Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4503

Autore: Borello Davide
Data: 19/12/2005

Titolo: IL PROJECT MANAGEMENT NELLO SVILUPPO CONGIUNTO FRA ITALIA E BRASILE DI NUOVI COMPONENTI PER L'AUTOMOTIVE : IL CASO ADLER

Relatore: Noè Carlo
Correlatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’oggetto di questa tesi e’ il progetto da me svolto durante il tirocinio effettuato presso la Adler di Villastellone(To). Questa azienda opera nel settore automotive principalmente come fornitore di sistemi per il comfort nei veicoli. Recentemente e’ stato acquisito un nuovo ed importante progetto, denominato 310 Brasile, che consiste nello sviluppo congiunto di nuovi componenti fra l’Italia e lo stabilimento dell’azienda nel paese sudamericano. In particolare questa commessa si riferisce al pacchetto degli isolamenti acustici in fornitura alla vettura FIAT 310 che sara’ prodotta in Brasile e commercializzata col nome di Punto. Il mio compito e’ stato quello di utilizzare le tecniche del Project Management in fase di pianificazione, con il fine di fornire strumenti utili e pratici per la gestione del progetto, considerato dall’azienda ad elevata criticita’. Il piu’ evidente fattore di problematicita’ e’ dato dal fatto che il cliente richiede di sviluppare gli insonorizzanti in un lasso di tempo molto breve, con l’aggravante per l’azienda di portare avanti il lavoro fra team di progetto in due paesi diversi. In particolare si mette in evidenza come l’azienda sia stata fin’ora presente in Brasile solo con limitate attività, quindi tale progetto costituisce una novita’ che se ben gestita puo’ offrire una notevole opportunita’ a livello strategico. A tale proposito si fanno anche cenni sulla condizione economica ed industriale del Brasile. Il lavoro svolto e’ stato diviso in due parti, anche se integrate fra loro: il Project Scope Management ed il Project Time Management. Andando nell’ordine, si sono prima definiti gli obiettivi e le possibili alternative, dopo di che si e’ scomposto il lavoro in attivita’, descrivendole e attribuendo loro responsabilita’. Si e’ cosi costruita la Work Breakdown Structure del progetto, facendo distinzione fra fase di acquisizione e fase di sviluppo. Una volta realizzata la WBS si e’ passati alla definizione delle relazioni fra le attivita’ ed alla loro rappresentazione mediante tabella e grafici PDM(Precedence Diagramming Method). In seguito sono state stimate le durate di ciascuna attivita’, intervistando il personale dell’azienda e tenendo conto dei fattori di problematicita’ detti sopra. Noti i vincoli di precedenza e le durate, attraverso il Process Evaluation and Review Technique (PERT) e’ stato analizzato lo scheduling e sono state definite le criticita’. Tali risultati sono stati poi trattati con l’ausilio informatico di MS Project in modo da costruire i diagrammi di Gantt a diversi livelli di dettaglio. Le persone coinvolte potranno in questo modo utilizzare i risultati da me ottenuti, per tenere costantemente sotto controllo il progetto, evitando spiacevoli ritardi con il cliente. Il loro approccio dovra’ essere dinamico in quanto strumenti come per esempio MS Project hanno bisogno di un continuo aggiornamento per consentire il confronto fra le previsioni e l’effettivo avanzamento del progetto.

 
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