Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4522

Autore: Macedonio Gabriele
Data: 19/12/2005

Titolo: STUDIO DEL MERCATO E DEL CONTESTO COMPETITIVO DI UN'AZIENDA INDUSTRIALE ITALIANA: "LA ENRICO MOLTENI"

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro di tesi da me svolto, ha avuto come obiettivo principale il consolidamento di una realtà aziendale italiana: la "Enrico Molteni" di senago (MI), che da anni opera in un contesto di riferimento internazionale, per il raggiungimento di alcuni irrinunciabili obiettivi. La mia collaborazione e’ stata orientata all’esame del piano strategico di medio-lungo termine esistente in azienda evidenziando di volta in volta gli aspetti piu’ rilevanti del processo di sviluppo degli obiettivi perseguito dal management aziendale. La tesi e’ composta da cinque capitoli oltre una parte introduttiva; nel primo capitolo si fa riferimento agli obiettivi del lavoro da me svolto identificando la metodologia adottata e quindi i principali strumenti che sono stati usati al fine di raggiungere i risultati sperati. Nel secondo capitolo vi e’ una descrizione dell’azienda: la sua storia, i prodotti e i processi di lavorazione possibili usando quest’ultimi. Il terzo capitolo riguarda il mercato cui, la “Enrico Molteni” fa riferimento; vi è una dettagliata descrizione del mercato italiano ed estero, evidenziando qual e’ la posizione della Molteni rispetto ai principali competitors, sono espresse inoltre le quote di mercato dell’azienda riferite sia alla situazione italiana che estera. In questo capitolo si fa anche riferimento al criterio di suddivisione del mercato da parte della Molteni, identificando i segmenti ritenuti di primaria importanza; sono poi descritte le esigenze del marcato ed identificati i principali competitors in ambito nazionale ed internazionale. L’analisi della competitività dell’azienda e’ , invece, affidata al quarto capitolo; attraverso l’uso di specifici strumenti, le “Products Analysis Grid”, vengono evidenziati i punti di forza / debolezza dell’azienda rispetto ai competitors. Ultimo atto del lavoro e’ il “Planning”, fase in cui vengono identificati gli obiettivi principali che l’azienda intende raggiungere e il percorso da seguire, quindi la strategia. Il lavoro svolto ha evidenziato l’importanza di un’accurata analisi di mercato al fine di delineare un comportamento efficace e coerente con gli obiettivi dell’azienda, individuando e quantificando il target potenziale e definendo anche il posizionamento competitivo dell’azienda sulla base delle key-words strategiche per il mercato di riferimento.

 
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