Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4535

Autore: Venturini Daniele
Data: 19/12/2005

Titolo: GESTIONE DI COMMESSE SINGOLE DI MOTORI MARINI

Relatore: Noè Carlo
Correlatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro di tesi da me svolto, ha avuto come obiettivo principale, la revisione dei processi organizzativi interni il cui fine e’ stato l’introduzione delle tecniche del Project Management ad una realta’ aziendale quale quella della "CRM" di Castellanza (VA). Da anni l’azienda opera nella produzione di motori marini, ma oggi,in virtu’ dei cambiamenti in atto nel mercato, ha deciso di accrescere il valore del prodotto erogato ai clienti introducendo, oltre al motore, una serie di servizi quali installazione, il collaudo e un servizio di garanzia. Per ottenere questi risultati bisognava rivedere i processi interni e adottare tecniche per la gestione della commessa come quelle del project management. Il mio apporto e’ stato orientato alla preparazione della documentazione necessaria per una corretta adozione dei sistemi di PM nella maniera piu’ coerente possibile rispetto agli obiettivi del top management cercando quindi di formalizzare un processo ad hoc per l’azienda. La tesi e’ composta da tre capitoli ai quali si aggiungono una fase introduttiva ed una conclusiva. Nel primo capitolo vengono introdotte le metodologie in questione e i relativi strumenti adottati per conseguire i risultati sperati. Nel secondo capitolo vi e’ una descrizione dell’azienda: la storia, la sua posizione attuale, i clienti e i prodotti. Il terzo capitolo riguarda il progetto del quale ci siamo occupati e quindi l’applicazione, ad un caso concreto, delle tecniche descritte in precedenza. Nell’ultima fase del mio lavoro viene descritto brevemente quello che e’ stato il percorso di apprendimento ed applicazione dei concetti e delle tecniche di PM, cammino che mi ha portato alla realizzazione degli obiettivi prepostimi dalla CRM.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca