Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4263

Autore: Briante Matteo
Data: 26/09/2005

Titolo: CONTINUOUS IMPROVEMENT E BUSINESS PROCESS REENGINEERING NELLA PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE: IL CASO DI UN'AZIENDA OPERANTE NEL SETTORE AERONAUTICO

Relatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il principale obiettivo di questo lavoro e' quello di descrivere due dei più innovativi argomenti che gli studi sul management hanno proposto negli ultimi anni, il Continuous Improvement (Miglioramento Continuo) e il Business Process Reengineering (Riprogettazione dei Processi), illustrandone le affinità recoproche attraverso la loro applicazione nell’ambito di una azienda manifatturiera aeronautica. Dopo un’analisi delle peculiarita' del contesto aziendale e del suo mercato di riferimento, ci si concentra sulle opportunita' derivanti dall’utilizzo delle applicazioni basate sul Continuous Improvement e BPR, focalizzandosi sui valori di fondo e le ragioni che hanno indotto le imprese, indipendentemente dal settore di operativita', ad avvicinarsi sempre di piu' ad un modello gestionale orientato al cliente (customer satisfaction). Al fine di individuare i fattori che determinano questo tipo di scelte, sono state messe in luce le principali potenzialita' del Reengineering, nonche' del Continuous Improvement quali efficaci strumenti di cambiamento organizzativo. A tale proposito viene presentato il lavoro di stage svolto presso l’azienda “Secondo Mona S.p.A.”, fornendo un’analisi di come sia stato affrontato il progetto di Miglioramento Continuo e implementato il disegno di reingegnerizzazione. Il lavoro e' stato affrontato tramite l’analisi di significativi processi gestionali esistenti in azienda, dapprima attraverso la diagnosi dei risultati dei processi in esame, quindi tramite la definizione sia degli obiettivi che delle modifiche organizzative necessarie al raggiungimento di questi. In particolare sono state presentate azioni di miglioramento e cambiamento: l’applicazione dei fondamenti del Continuous Improvement applicato alla riconfigurazione del reparto Sala Prove; il processo di gestione della pianificazione degli ordini in reparto Montaggio e Collaudo attraverso la creazione di uno schedulatore ad hoc (BPR); ed infine una proposta per la creazione di un sistema informatico di tipo wireless al fine di coadiuvare il nuovo schedulatore. Tali interventi hanno permesso di ottenere una riduzione sostanziale del lead-time di processo, un miglioramento della flessibilita' e della capacita' organizzativa delle aree ed un sensibile aumento dell’efficienza produttiva, corrispondente ad una migliore gestione delle risorse umane e fisiche.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca