Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4242

Autore: Pandolfi Laura
Data: 25/07/2005

Titolo: OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEL MATERIALE ROTABILE PER LA DISTRIBUZIONE FINALE SU FERRO: IL CASO WHIRPOOL

Relatore: Dallari Fabrizio
Correlatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto che ho sviluppato presso la ditta Whirlpool Europe, nello stabilimento di Cassinetta di Biandronno (Varese), e’ consistito nell’analisi delle cause interne di generazione dei costi di sosta relativi all’utilizzo di carri ferroviari per la distribuzione finale dei prodotti finiti e l’individuazione delle azioni migliorative per la riduzione degli stessi. Il primo passo effettuato in questa direzione e’ stata l’analisi della situazione presente in azienda e l’individuazione dei processi che risultavano essere critici per la gestione del caso. A seguito dell’analisi e’ risultato inefficiente il sistema informatico di monitoraggio del traffico ferroviario all’interno dello stabilimento, in quanto non teneva conto di variabili fondamentali al fine della valutazione dei costi di sosta. Di conseguenza ho creato un sistema che considerasse tutti i parametri che influiscono nella generazione del costo, che fosse per l'operatore semplice e rapido da utilizzare e di facile consultazione per la direzione. Questo sistema si e’ rivelato molto utile per la raccolta dei dati relativi al materiale rotabile circolante nello stabilimento: sono cosi’ migliorate la disponibilita’ e la facilita’ di gestione dei dati. La seconda parte del mio lavoro si e’ articolata nel seguente modo: in primo luogo ho ottenuto con i fornitori di carri condizioni contrattuali (franchigia) piu’ favorevoli per l’azienda e successivamente ho valutato i vantaggi generati dai cambiamenti raggiunti. Ho quindi eseguito un’analisi dei dati storici relativi ai costi in mio possesso per individuare eventuali componenti di trend e stagionalita’, ai fini dell’applicazione di un modello previsionale per la proiezione dei dati dell’anno 2004 sul 2005. In questo modo ho avuto la possibilita’ sia di stimare i costi di sosta annui per l’anno corrente sia di procedere con la valutazione dell’impatto delle nuove condizioni contrattuali sui costi futuri. Non è stato possibile condurre questo tipo di analisi con i modelli di previsione tradizionali poiché, mentre avevo a disposizione i dati di un solo anno, questi necessitano della disponibilita’ di una serie storica di dati di almeno due anni. Ho pertanto dovuto creare un modello ad hoc per la soluzione del problema. I vantaggi ottenuti, in termine di riduzione di costi, sono stati considerevoli. Tali vantaggi sono sintetizzati nella tesi dalla differenza dei costi della proiezione effettuata e quelli reali ricalcolati alla luce delle nuove condizioni. Successivamente sono passata alla costruzione di un modello di simulazione, costruito tramite una matrice, che permette di individuare come impattano determinate variazioni delle condizioni del contratto di trasporto sull’ammontare annuo dei costi di sosta. Quest’analisi ha evidenziato che la componente che incide maggiormente sulla composizione del costo di sosta è il periodo di franchigia concesso dalla societa’ fornitrice di carri. Questo risultato deriva direttamente dalla natura dei costi di sosta, che si generano infatti a causa del superamento del periodo di permanenza gratuitamente concesso del carro all’interno dello stabilimento. Questo strumento si rivelera’ utile in futuro per la valutazione della convenienza di proposte di modifica del contratto da parte dei fornitori di servizi ferroviari. Il lavoro svolto ha quindi nel suo complesso apportato valore aggiunto all’azienda in termini sia economici che di miglioramento della gestione dei processi interni.#

 
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