Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 5004
Autore: Bertocci Diego
Data: 02/10/2006
Titolo: STUDIO DI FATTIBILITA' TECNICO-ECONOMICA DI UN INTERVENTO RE-POWERING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DELL'AEROPORTO DI MALPENSA
Relatore: Piatti Alberto
Correlatore: Puddu Emiliano
Autorizzazione per la consultazione: NO
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Lo scopo di questa tesi è l’analisi della fattibilità tecnico-economica di ulteriori interventi di modifica sulla centrale di cogenerazione di Malpensa Energia, dopo l’installazione del ciclo combinato da 30Mwe. Nel primo semestre 2003, era stato infatti ultimata l’installazione del ciclo combinato turbina a gas + turbina a vapore, ma con l’aumentare dei bisogni dell’aeroporto (aumento del 4,3 % del numero di passeggeri tra il 2003 ed il 2004 ed incremento del +13,2% delle tonnellate di merci trasportate per via aerea nello stesso periodo) si è pensato apportare alcune modifiche. Basandomi sulle curve di carico ricavate dallo studio delle tabelle dei consumi energetici dell’aeroporto, fornitemi dal personale di Malpensa Energia S.r.l. , ho simulato il comportamento del sistema in progetto e l’ho comparato all’attuale per valutare la convenienza delle nuove modifiche. In questo modo ho potuto costruire così le tabelle delle potenze e quelle energetiche ( Allegato 1 e 2, Tabelle “Bilancio Potenze” e “Bilancio Energie”) , per ricavare i consumi e la produzione in ognuna delle quattro fasce in cui sono divise le giornate. Nella mia analisi di fattibilità economica ho tenuto conto del prezzo di valorizzazione dell’energia elettrica, che cambia dipendendo dalla fascia in cui ci troviamo. Calcolando il MOL nelle 2 diverse situazioni è stato possibile fare un confronto attraverso la metodologia DCF. Il costo totale dell’investimento è pari a € 5.658.816 ed è dato dalla somma dei costi della nuova turbina, dai suoi accessori e dai lavori/opere ( BOP, opere civili, etc.) necessari alla nuova configurazione della centrale. I risultati ottenuti hanno evidenziato una redditività dell’investimento elevata ( VAN = 13.513.783 euro ) ed un Periodo di Recupero Attualizzato molto rapido, precisamente di 4,3 anni. Se dovesse aumentare il prezzo di valorizzazione dell’energia ( come del resto si sta già verificando attualmente), lo scenario che ci si presenterebbe sarebbe sempre più positivo. Svolgendo un’analisi di sensibilità dei risultati ho fatto notato che in caso di una forte diminuzione del prezzo dell’energia elettrica ( -20%), si avrebbe un notevole peggioramento dei risultati economici. Il VAN avrebbe un valore di 4.870.976 euro ed il PRA , a causa del peso sempre maggiore dell’attualizzazione, si allungherebbe notevolmente diventando 8,66 anni.