Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4292

Autore: Uboldi Alessia
Data: 26/09/2005

Titolo: UN CASO DI BPR: ACQUISIZIONE DI NUOVI MATERIALI E COMPONENTI

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto nasce in Franz Isella per la necessita' di trovare sempre nuove soluzioni al fine di rimanere all’avanguardia a livello nazionale ed internazionale; la leadership nel settore si ottiene migliorando sempre piu' la qualita' tramite la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche e di nuovi materiali, il reperimento dei quali deve garan-tire solidita' e durata del prodotto finale, con eventuale riduzione anche dei costi. Per attuare questo procedimento si e' resa necessaria la creazione di una nuova funzione aziendale che si occupasse del processo di ricerca a 360 gradi. L'obiettivo primario di tale progetto e' quello di analizzare il processo esistente e verificare l’esigenza di gene-rare un processo piu' ingegnerizzato per creare una struttura che adotti un sistema logico di ricerca. Preso in esame il sistema esistente, ho analizzato le criticita' di ogni attivita', sviluppando in seguito un proce-dimento logico che portasse all’eliminazione, o per lo meno alla riduzione, di qualsiasi tipo di mancanza al fine di raggiungere il punto ottimale. La realizzazione del Progetto ha richiesto inoltre una verifica sperimentale, per valutare attuabilita' e la comple-tezza di tale processo. Infine per verificare l’impatto aziendale del sistema, tale processo e' stato applicato dai componenti dell’organizzazione. I vantaggi che ne conseguono sono: 1. Con l’inserimento di una risorsa dedicata, il processo e' velocizzato per il raggiungimento dell’obiettivo ed inoltre si possono anticipare i tempi e ottenere una soluzione tecnologica finalizzata ancor prima che ve ne sia l’esigenza, “ questo e' progresso e leadership”. 2. Con questo sistema si riesce a standardizzare e quindi ridurre i tempi che intercorrono tra domanda e soluzione. 3. A sistema funzionante, riduzione notevole dei costi e dei rischi di perdite clientela. 4. Genera apprendimento: quando esiste una procedura, questa puo' essere insegnata e in seguito applica-ta dall’intera organizzazione. L’unico svantaggio che puo' sussistere e' l’onere iniziale dovuto alla strutturazione ex-novo di una funzione di ricerca e al mantenimento della stessa. Tali costi possono pero' essere ammortizzati nel tempo grazie ai vantaggi che ne susseguono. Concludendo ho constatato che l’inserimento di una funzione di ricerca continua, e non limitata esclusivamen-te ai momenti di esigenza, giova all’azienda non solo per un continuo miglioramento conseguibile, ma anche per l’ottenimento di una possibile leadership di mercato.

 
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