Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4540

Autore: Bonfanti Marco
Data: 13/02/2006

Titolo: ANALISI DELL'ADOZIONE DELLA NORMA ISO 9001:2000 IN UNA MEDIA AZIENDA NEL SETTORE METALLURGICO IL CASO L.a.g.

Relatore: Noč Carlo
Correlatore: Conca Maria Gisella

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo principale del lavoro e' stato quello di valutare come la norma ISO 9001:2000 viene adottata all’interno di un’impresa di medie dimensioni e quali siano i costi e i benefici attesi dall’adozione di essa. Dopo una breve introduzione dell’azienda in cui e' stato effettuato lo stage, la tesi procede con la descrizione del lavoro svolto; il lavoro ha avuto inizio con lo studio di tutta la documentazione relativa al sistema di gestione per la qualita': la normativa ISO 9001:2000, il manuale della qualita' L.a.g., le procedure aziendali e le istruzioni operative. Si e' quindi analizzata la situazione aziendale precedente al ciclo di visite ispettive previste per il 2005, andando ad gestire i problemi ancora non risolti. Si e' quindi valutato il processo di preparazione alla visita ispettiva sanando la situazione deficitaria; si e' reso necessario, in alcuni casi, aggiornare o addirittura compilare la documentazione relativa alle registrazione richieste dalla normativa. La partecipazione alle visite ispettive ha permesso poi di effettuare una migliore analisi dei risultati e una migliore gestione delle non conformita' emerse, per quanto riguarda sia la visita ispettiva interna sia la visita da parte dell’ente certificatore. Durante il lavoro si sono modificate alcune procedure aziendali ed e' stata introdotta la nuova procedura per la valutazione dell’efficacia della formazione del personale L.a.g. mediante un questionario di valutazione. Si sono infine valutati e analizzati i costi e i benefici della certificazione all’interno di una media impresa, la L.a.g.. Sia per i costi che per i benefici si e' effettuata un’analisi di tipo qualitativo in quanto si e' verificata di difficile attuazione un’analisi quantitativa di tali valori. La tesi si conclude con delle considerazioni relative a costi e benefici della certificazione per la L.a.g. e con un’analisi critica del sistema di gestione per la qualita' evidenziando le motivazioni che hanno spinto verso il processo di certificazione, le difficolta' incontrate dall’azienda, le opportunita' che sono state colte dall’adozione della norma ISO 9001:2000. Sono state inoltre suggerite delle modifiche alla procedura per la registrazione dei reclami proponendo un nuovo iter che dovra' essere valutato dall’azienda ed eventualmente implementato.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca