Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 3541

Autore: Trentini Daniela
Data: 27/09/2004

Titolo: La gestione imprenditoriale dei beni artistici e culturali: il museo-azienda. Il caso della Galleria d'arte moderna di Milano

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L'obiettivo di questo lavoro di tesi e' stato l'impostazione di un nuovo modello gestionale e organizzativo per la Galleria d'Arte Moderna di Milano, tale da consentire il superamento della sua attuale condizione di chiusura rispetto al contesto cittadino e di non-profittabilita'. Innanzitutto, si e' proceduto alla revisione dell'organigramma del museo, al fine di valorizzare le specifiche capacita' di ogni persona ed assegnare a ciascuno le relative responsabilita'. Da questa prima analisi, e' emersa la necessita' di definire nuove figure professionali, quali il manager culturale, il "fund-raiser" e l'assistente di staff, con competenze di tipo aziendale. Il principale problema e', pero', relativo alla mancanza di autonomia e liberta' operativa, data la completa dipendenza dagli organismi statali competenti. In seguito, per pervenire ad una completa e corretta pianificazione dell'operato della Galleria, e' stato definito il piano annuale delle attivita' e si sono individuate le priorita', data la scarsa disponibilita' di risorse finanziarie che impedisce il pieno svolgimento di tutti i progetti. A tale proposito, si deve sottolineare la necessita' di un intervento da parte delle imprese private, in modo tale da attivare dei rapporti stabili di partnership e collaborazione. Per razionalizzare i processi operativi interni, invece, si e' proceduto a standardizzare le procedure ed a creare una modulistica su supporto informatico. Infine, si e' evidenziata la necessita' del monitoraggio annuale delle performance della Galleria, al fine di perseguire la mission del museo e raggiungere il modello organizzativo target (la vision). In sintesi, il cambiamento nella gestione e' indispensabile ed e' da realizzarsi nel piu' breve tempo possibile se si vuole ottenere una posizione competitivamente vantaggiosa e pervenire ad una piena trasformazione in MUSEO-AZIENDA.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca