Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 3510

Autore: Caprioli Roberto
Data: 27/09/2004

Titolo: Analisi e riprogettazione dei processi di realizzazione del prodotto di confeormità alla norma UNI ES 9001: 2000

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Tonelli Massimo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo principale di questa Tesi di Laurea è la definizione e il miglioramento dei processi di un'azienda manifatturiera, appartenenti all'area di processo Realizzazione del Prodotto, alla luce dei requisiti espressi dall'attuale normativa UNI EN ISO 9001:2000. La norma fa dei processi che caratterizzano la vita di un'organizzazione il suo asse portante e li inquadra in una logica evolutiva che fa perno sul miglioramento continuo. La trattazione si sviluppa in due parti distinte. La prima parte analizza i principi fondamentali della gestione per processi allo scopo di contestualizzare il lavoro svolto: dall'esame del concetto di processo si passa alla presentazione di un modello, ripreso dalla più recente bibliografia specializzata, che mostra l'iter da seguire per la definizione e il governo dei processi. Il mantenimento ed il miglioramento continuo della capacità di un sistema basato sui processi possono essere raggiunti adattando i concetti del ciclo di Deming, PDCA, a tutti i processi dell'organizzazione; il ciclo è strettamente associato alla definizione, attuazione, controllo e miglioramento sia del singolo processo che della rete di processi in quanto tali. La seconda parte costituisce il corpo vero e proprio della tesi: viene analizzato il caso LPE s.p.a., azienda manifatturiera di Bollate, che progetta e produce reattori epitassiali per l'industria elettronica. Dopo la presentazione dell'azienda, esposta nel primo capitolo, si passa al secondo capitolo, con la pianificazione del lavoro da me svolto, che è inserito nel più ampio progetto di certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità. Il terzo capitolo riporta l'analisi preliminare delle attività svolte in LPE s.p.a. attraverso una suddivisione in paragrafi corrispondenti ai sottoprocessi del macro processo Realizzazione del Prodotto, in relazione alla Norma di riferimento; sono state valutate tutte le criticità riscontrate e quindi i potenziali miglioramenti da apportare. Nel quarto capitolo vengono definiti i processi, identificando per ciascuno il Responsabile di processo, le interazioni tra gli stessi, le correlazioni con le funzioni aziendali e gli obiettivi da perseguire. L'obiettivo di miglioramento dei processi viene perseguito nel quinto capitolo dove vengono analizzati e rappresentati, attraverso diagrammi di flusso, i processi che sono stati interessati da una riprogettazione; tali processi sono: Progettazione e Sviluppo,Valutazione fornitori, Pianificazione della produzione, Gestione dei dispositivi di misurazione. Nel sesto e ultimo capitolo viene riportata una serie di indicatori di performance definiti per il monitoraggio dei processi individuati.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca