Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 6361

Autore: Cossia Massimo
Data: 25/02/2008

Titolo: APPLICAZIONE DELLA MATRICE DI KRALJC PER LA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI ACQUISTO DI UNA AZIENDA OPERANTE NEL SETTORE AERONAUTICO

Correlatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi descrive l'analisi svolta attraverso la matrice di Krailjic con il fine di definire una strategia di acquisto in una impresa che opera nel settore aeronautico. Inizialmente viene introdotto il concetto di supply chain e i vantaggi che derivano da una ottimale gestione del supply network. Successivamente vengono descritti i processi che riguardano un ufficio acquisti, i vari tipi di relazione che si possono instaurare con i fornitori e i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano.Viene poi descritto il contesto in cui opera questa impresa, il rapporto con i fornitori e con i clienti. In questa azienda e in corso un progetto che ha lo scopo di migliorare l'efficienza e l'efficacia della supply chain, eliminando gli sprechi che ci possono essere all'interno del flusso di valore dal punto di origine del prodotto fino al cliente finale dell'impresa. Questo avverra' anche diffondendo i criteri e le modalita della metodologia del "Continuos Improvement" attraverso una comune condivisione delle "best practices " in tutto il supply nework. In questa tesi viene descritta la fase iniziale del progetto, cioe' l'analisi effettuata sull'ufficio acquisti e sul parco fornitori. Attraverso l'estrazione, dal sistema informatico aziendale, dei dati riguardanti gli ordini effettuati negli anni 2006 e 2007, e stato possibile definire per ogni fornitore un punteggio in funzione di spesa, variazione di spesa negli anni in esame e strategicita' e di costituire infine un report in cui ad ogni fornitore e associato un punteggio che ne definisce l'importanza. Successivamente sono state analizzate anche le classi merceologiche in funzione della spesa associata e della loro criticita' . Lo strumento piu importante che e' stato utilizzato per effettuare queste analisi e' la matrice di Kraljic che ha consentito di aver una fotografia dei fornitori e delle classi merceologiche in funzione della loro criticita in termini economici e in funzione dell'impatto sui piani produttivi. In conclusione questo intervento a messo a disposizione dell'impresa tutti gli strumenti per poter definire la strategia di acquisto migliore in funzione delle esigenze aziendali e della situazione del mercato. Grazie a questo si avra' un miglioramento dell'efficienza dell'ufficio acquisti in termini di quantita risorse impiegate e di ottimizzazione dei processi. Ci sara anche una riduzione dei costi per quanto riguarda i prezzi di acquisto, un miglioramento della qualita dei prodotti e una diminuzione dei lead time.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca