Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale - classe 17
Collocazione: 4566

Autore: Laboranti Luca
Data: 22/02/2006

Titolo: ALTERNATIVE DI E-COMMERCE PER UNA PICCOLA E MEDIA IMPRESA

Relatore: Pigni Federico

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo elaborato nasce dalla curiosità e dalla volontà di comprendere il meccanismo sottostante al mondo, in continuo e frenetico sviluppo, delle attività svolte on-line, precisamente di tutte le attività di e-commerce e delle opportunità imprenditoriali che possono essere colte. Per comprendere meglio questo fenomeno è utile partire da alcuni dati che descrivono e aiutano a capire le dinamiche di questa realtà. In Italia la penetrazione di Internet presso le famiglie ha raggiunto il 34% (fonte: Eurostat, 2004) e il numero di utenti si colloca tra i 9 e i 14 milioni (fonte: Gandalf.it, 2004), in base alle occasioni d’uso. Internet è sempre più diffuso anche all’interno delle imprese, infatti il mercato dell’e-commerce ha registrato valori positivi di crescita negli ultimi anni. Ad un costante aumento nell’utilizzo del Web, da parte delle famiglie e delle imprese, non corrispondono però adeguati investimenti nell’IT e nel settore delle vendite on-line da parte delle piccole e medie imprese. Molte PMI non posseggono un proprio sito web, altre compaiono solo all’interno di elenchi formati da una successione interminabile di aziende, altre ancora dispongono di una semplice pagina che assolve la funzione di presentazione della società. Questa situazione rappresenta un grave limite per il proseguimento dell’attività, soprattutto in considerazione della crescente diffusione dell’Infocommerce, cioè la ricerca on-line di informazioni, prezzi, caratteristiche, pregi e difetti dei prodotti (fonte: ANEE / Assinform, 2004). Da uno studio approfondito sull’Infocommerce, condotto in collaborazione tra ANEE (Associazione Nazionale dell'Editoria Elettronica) e Assinform, è stata delineata una nuova figura dell’utente Internet, definita come Infoshopper. L’Infoshopper nasce dalla convergenza tra il consumatore tradizionale e l’e-shopper; più semplicemente, questo termine serve a indicare un individuo che decide i propri acquisti ricercando informazioni sulla Rete (fonte: ANEE / Assinform, 2004). Per questo motivo, dare una visibilità al proprio prodotto o al proprio servizio attraverso il Web risulta di fondamentale importanza per una PMI. La diffusione degli utenti on-line e l'introduzione di nuovi dispositivi per la navigazione come i palmari, i cellulari, la web tv, renderanno sempre più frequente il ricorso alla Rete per la ricerca di informazioni di tipo commerciale. Oggi chi vuole ricorrere al commercio elettronico ha a disposizione servizi standard, preconfezionati, fruibili anche a consumo come nel caso del programma PMI di siti come eBay che comprendono tutto, dalla “vetrina” alla logistica di consegna al cliente. L’obiettivo di questa relazione è quello di illustrare le diverse scelte in merito alla decisione di adottare un sistema che risulti essere il più efficace ed efficiente, minimizzando i costi per permettere ad una PMI di iniziare l’attività di commercio on-line. L’analisi si concentra inizialmente sull’e-commerce: ne verrà spiegato il significato e si indagherà sulle caratteristiche peculiari di questo modo di fare business. Una parte importante sarà invece dedicata alla fase di progettazione e realizzazione di un negozio virtuale, che aiuterà a capire in che modo si dovrà agire sul mercato nel rispetto delle risorse disponibili. Successivamente verranno presi in considerazione alcuni tra i principali modelli di commercio elettronico; in particolare si parlerà della costruzione di un sito proprio, di portali e di motori di ricerca per lo shopping. La fase finale di questo elaborato ha l’intenzione di fornire delle indicazioni per le PMI sui criteri di selezione della migliore soluzione da adottare per l’utilizzo di questo canale di vendita.

 
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