Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 2491

Autore: Dalla Rosa Riccardo
Data: 13/12/2002

Titolo: Sviluppo e ingegnerizzazione di prodotto processo di un a particolare per interno vettura

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questo lavoro e' l'analisi della metodologia idonea ad organizzare e conferire struttura formale al processo di sviluppo e ingegnerizzazione di un nuovo prodotto rappresentato in questo specifico caso da un depressore per l'abitacolo di un' autovettura. L'opportunita' di questa esperienza operativa ha avuto luogo presso l'azienda Casting srl di Albiate che si occupa di stampaggio dei termoplastici progettazione e costruzione di stampi realizzazione di diverse altre lavorazioni di finitura estetica. L'azienda si rivolge prevalentemente al settore dell'automotive producendo particolari per vetture su commessa di fornitori dei grandi costruttori automobilistici italiani tedeschi e francesi. L'enfasi su una maggiore strutturazione del processo di sviluppo e' scaturita dalla opportunità aziendale di diventare partner dello sviluppo diretto per il gruppo automobilistico Volkswagen. Allo scopo quindi di fornire una struttura quanto piu' possibile aderente alle esigenze della moderna industria automobilistica nel quadro delle severe normative di settore si è provveduto allo studio della documentazione aziendale ed alla ricerca dello stato dell'arte nella letteratura disponibile. Si e' quindi elaborata una linea guida con particolare riferimento al rapporto di partnership di sviluppo co-design e simultaneous engineering. Allo stesso tempo operando nell'ambito del team di sviluppo e progettazione si e' svolto il lavoro applicativo sul prodotto specifico realizzando la pianificazione temporale e delle risorse impostando i primi passi d'implementazione di alcune moderne metodologie di sviluppo tra cui Quality Function Deployment e FMECA fino ad arrivare alla definizione del modello geometrico progettuale. E' seguito quindi il lavoro di ingegnerizzazione con lo studio delle problematiche produttive l' analisi della opportunita'di automazione la simulazione al calcolatore della fase di stampaggio il dimensionamento di massima degli impianti con annesse valutazioni economiche generali. Il tempo a disposizione ha consentito di giungere fino alla fase di prototipazione rapida di un modello del nuovo prodotto.

 
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