Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 2791

Autore: Frattini Alessio Venceslao
Data: 18/04/2003

Titolo: Adeguamento della certificazione della qualita' alle norme uni en iso 9001 edizione 2000. Il caso raf rubinetterie s.p.a.

Relatore: Noč Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Nell' elaborato vengono discusse le attivita' necessarie per implementare gli standard di un sistema di gestione della qualita' ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 edizione 2000. Viene analizzato il caso della Raf rubinetterie S.p.A. azienda del settore metalmeccanico leader nella produzione di rubinetteria sanitaria gia' certificata secondo gli standard relativi alla norma edizione 1994. La trattazione si sviluppa in quattro distinte parti. Nella prima parte viene analizzata la famiglia delle norme UNI EN ISO 9001 edizione 2000 con lo scopo di evidenziare e approfondire le innovazioni introdotte e i nuovi concetti di gestione della qualita'. Si presenta inoltre con una sequenza passo-passo l'iter necessario per ottenere la certificazione del sistema qualita'. Nella seconda parte viene presentata l'azienda con particolari cenni relativi alla produzione e alla tipologia dei mercati ai quali l'azienda si rivolge. Nella terza parte viene analizzato il sistema qualita' esistente e vengono individuate carenze omissioni e necessita' di sviluppo nell'ottica dello spirito del miglioramento continuo del raggiungimento della soddisfazione del cliente e l'approccio alla gestione per processi. Vengono quindi presentati gli elaborati quali ad esempio il Manuale della Qualita' e le procedure del sistema redatti secondo le prescrizioni della nuova edizione della norma. Una ampia parte e' dedicata alle attivita' svolte in azienda per individuare degli adeguati indicatori relativi alle prestazioni dei vari processi e ai criteri di elaborazione degli stessi onde ottenere dei parametri oggettivi indispensabili per la definizione degli obbiettivi aziendali. Vengono presentati infine degli esempi relativi ai processi produttivi sotto forma di grafici e tabelle. Nella quarta e conclusiva parte vengono presentati gli obbiettivi raggiunti nel periodo di stage. Si evidenzia come al di la' del raggiunto obbiettivo primario di rendere conforme la documentazione del sistema qualita' l'azienda abbia riscontrato benefici gestionali legati al miglioramento dell' efficienza di alcuni processi e a innovazioni nella metodologia di analisi degli scarti.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca