Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 3045

Autore: Bianchi Manuel
Data: 16/12/2003

Titolo: La formulazione di un piano strategico per le PMI: gli studi della Phoenix Pensare Avanti

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Nell'ambito delle aziende sono stati elaborati molti sistemi per facilitare il processo di formulazione della strategia ma non sempre sono stati all'altezza degli ideali della loro missione. Molti sistemi di pianificazione perdono di vista i problemi competitivi critici ai quali la pianificazione dovrebbe rivolgersi. Tali sistemi possono essere invece molto efficaci quando sono guidati da una comprensione profonda dei componenti della strategia e da una conoscenza profonda dell'azienda. Ogni azienda costituisce inoltre una realta' differente singolare con determinate variabili e capacita': la formulazione di una strategia personalizzata consente di comprendere profondamente la realta' 'azienda' e di valorizzare i FCS che la caratterizzano. Un'azienda nasce cresce e si sviluppa grazie alla strategia personale dell'imprenditore: intervenire dall'esterno senza alcuna comprensione di quella che e' la specifica realta' aziendale puo' portare ad una non comprensione e quindi ad una non attualizzazione del piano strategico elaborato. Lo scopo della Phoenix Pensare Avanti e' invece quello di elaborare un piano strategico congiuntamente con l'azienda cliente e sara' ad hoc per le sue caratteristiche risorse e idee. Niente e' imposto dall'esterno cosi' come non esiste uno schema prefissato: esistono delle linee guida un metodo che viene applicato caso per caso. Il lavoro di gruppo effettuato tramite appositi workshop definisce l'identita' dell'azienda cliente analizza le diverse peculiarita' verifica le risorse disponibili internamente o quelle realmente acquisibili nel mercato e comunque sostenibili dall'azienda. Confronta tutti gli elementi con la realta' esterna (mercato e competitors) ed individua le opportunita' da cogliere nei tempi e nei modi necessari allo sviluppo aziendale con le capacita' e le risorse disponibili che l'azienda possiede o con quelle in grado di acquisire esternamente e sostenere senza particolare difficolta'. Tutto il lavoro e' infine sintetizzato in un progetto che comprende tempi costi ricavi ed obiettivi dettagliatamente suddivisi per singola fase di realizzazione. Questo lavoro analizza dapprima le caratteristiche del workshop di mercato: esso prende in considerazione tutte le voci rilevanti per capire come l'azienda in questione agisce quali sono i suoi prodotti i suoi clienti e i suoi competitors; e' diviso in diverse sezioni che permettono di analizzare puntualmente questi aspetti. Viene illustrata e discussa la metodologia adottata per l'analisi dell'area geografica ovvero dove vende l'azienda della struttura esterna dell'organizzazione interna dei clienti dei prodotti della logistica del fatturato dei competitors e di tutte le altre voci rilevanti che permettono di capire come si comporta un'azienda in relazione al mercato. Si arriva infine ad illustrare gli step fondamentali che bisogna seguire in un progetto di sviluppo aziendale; il risultato sara' quindi uno schema generale di piano strategico un 'manuale per lo sviluppo' che dovrebbe guidare passo dopo passo la crescita di un'azienda.

 
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