Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4764

Autore: Neri Matteo
Data: 28/04/2006

Titolo: RIORGANIZZAZIONE DELLE PARTNERSHIP E DELLA RETE DISTRIBUTIVA: IL CASO FANTINELLI S.R.L.

Relatore: Creazza Alessandro
Correlatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

el presente elaborato si andrà ad analizzare e a sviluppare la rete commerciale estera della Società Fantinelli S.r.l., azienda che opera nel mercato della strumentazione di misura. Per meglio capire la politica commerciale si andrà ad analizzare per prima cosa il mercato italiano dove la Fantinelli opera in una nicchia di mercato relativa agli strumenti di misura della pressione e della temperatura, dove ottiene un fatturato pari a 2,5 Ml di euro (la maggior parte dei quali proveniente dalla Lombardia). Per aumentare la presenza sui mercati esteri, si è voluto ampliare la rete commerciale, allargando la collaborazione con i distributori e la ricerca di nuove partnership. Attualmente la Fantinelli ha appena instaurato una partnership con un’azienda cinese (Shun Jay). Con questa azienda ha instaurato un rapporto di collaborazione per quanto riguarda lo sviluppo di alcuni prodotti denominati “low-cost”. Non si tratta, tuttavia, della prima collaborazione instaurata dalla Fantinelli: infatti già nel passato si sono avuti altri rapporti di questo tipo, ma tutti hanno portato a risultato poco soddisfacenti.. Per quanto riguarda i distributori si sono contattate 53 aziende situate nei paesi chiave per il mercato della Fantinelli: la percentuale di risposta è stata del 15,09%, un dato significativo. Invece, per le collaborazioni è stata effettuata una ricerca principalmente in Europa e poi nel resto del mondo. Anche in questo caso si sono contattate 243 aziende con una percentuale di risposta ripartita tra Europa e Mondo del 12,08% e del 15 %. Attualmente sono al vaglio le risposte ricevute in mondo da poter valutare il miglior partner e dei distributori affidabili per la società Fantinelli, secondo una serie di criteri modellizzati e concordati in consiglio di amministrazione.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca