Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 3062

Autore: Minella Stefano
Data: 16/12/2003

Titolo: L'attività di recupero e di reintegro delle parti difettose

Relatore: Buonanno Giacomo
Correlatore: Ballerio Fiorenzo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi è strutturata in cinque capitoli ben distinti. Nel primo capitolo si descrive la situazione generale di quello che è il gruppo Agusta Westland S.p.A con relativa storia dati gestionali in termini di fatturato e dipendenti i prodotti realizzati da essa la struttura organizzativa e i relativi fornitori e concorrenti. Successivamente nel secondo capitolo si descrive lo stabilimento di Vergiate nodo finale della rete organizzativa del Gruppo delineando i vari reparti magazzini e principali hangar il processo produttivo di assemblaggio delle macchine le politiche gestionali di programmazione e pianificazione della produzione codifica dei materiali e relativo Sistema qualità dello stabilimento. Nel terzo capitolo si propone la presentazione del progetto sviluppato relativo alla gestione attraverso sistema informatico delle Non Conformità/difetti riscontrate durante il processo produttivo. Si evidenziano i problemi incontrati negli anni passati riguardanti questa attività e si delinea lo scopo principale del progetto. Di seguito il quarto capitolo contiene l'elaborazione del progetto fissando concetti flusso logico dell'informazioni responsabilità degli enti coinvolti e strategie di gestione da seguire per una corretta implementazione dell'attività di recupero e di reintegro delle parti difettose. Nell'elaborazione del progetto si presenta inoltre una serie di videate SAP R3 per descrivere i passi principali per la compilazione di un Avviso di qualità riguardante un ipotetico difetto di un componente riscontrato su un elicottero. Infine il quinto capitolo riporta una valutazione sul progetto sviluppato. Si sottolinea l'importanza di aver creato una piccola procedura e aver organizzato corsi a personale aziendale inerenti all'attività di recupero e di reintegro delle parti difettose. Inoltre si precisano le possibili proiezioni future di miglioramento sugli strumenti utilizzati per gestire questa attività. Si espone un commento finale sull'esperienza vissuta in Azienda e si riportano i ringraziamenti alla società Agusta Westland S.p.A per la disponibilità e l'attenzione dedicata.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca