Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 3063

Autore: Pini Davide
Data: 16/12/2003

Titolo: La gestione per processi come punto di partenza per il miglioramento continuo del sistema di gestione aziendale. Definizione dei processi secondo i criteri dell'attuale normativa UNI EN ISO 9000:2000.

Relatore: Conca Maria Gisella
Correlatore: Noč Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Obiettivo di questa tesi di laurea e' la definizione dei processi aziendali secondo i criteri dell'attuale normativa UNI EN ISO 9000:2000. Per le imprese che operano in contesti altamente competitivi dinamici e turbolenti la gestione per processi puo' essere un valido metodo di analisi e miglioramento non solo del sistema di gestione per la qualita' ma di tutte le performance dell'organizzazione. L'analisi e' stata condotta parallelamente presso due aziende operanti nel settore automotive i cui vertici in previsione dell'aggiornamento della certificazione del sistema di gestione per la qualita' secondo il modello UNI EN ISO 9001:2000 hanno deciso di analizzare e definire i propri processi aziendali come richiesto dalle norme. A tale proposito si e' applicato il modello per il governo e il miglioramento dei processi un metodo di analisi presentato nella letteratura specializzata piu' recente che si propone come un modello in grado di fornire gli strumenti adeguati per una chiara e semplice definizione dei processi aziendali e delle relative interazioni. Il lavoro e' articolato in sei Capitoli. Nel Primo Capitolo si cerca di inquadrare le problematiche relative al settore dell'industria alla competizione dinamica all'obbligo delle aziende di adeguarsi al cambiamento e allo stato della qualita' nell'industria. Nel Secondo Capitolo vengono presentate le due aziende presso le quali e' stata svolta l'analisi e lo stato dell'arte raggiunto nel settore delle fusioni in alluminio. Nel Terzo Capitolo si analizza la struttura organizzativa di tipo funzionale adottata dalle due aziende negli anni passati per reagire attivamente agli stimoli del mercato. Nel Quarto Capitolo partendo dall'evoluzione della normativa UNI EN ISO 9000:2000 si cerca di definire la nuova forma gestione chiamata gestione per processi. Nel Quinto Capitolo si presenta il modello per il governo e il miglioramento dei processi e i relativi requisiti; si analizzano le due aziende tramite gli strumenti forniti dal modello e se ne presentano i documenti realizzati. Nel Sesto Capitolo si presentano le considerazioni dei vertici aziendali e del personale delle due organizzazioni sui cambiamenti introdotti si verificano gli strumenti utilizzati e si analizzano le prospettive riguardanti un possibile ampliamento del progetto.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca