Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 3512

Autore: Chiesa Massimiliano
Data: 27/09/2004

Titolo: L'ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI IN CRM - LA FORMALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L'attuale scenario competitivo non permette a nessuna azienda di adagiarsi sugli allori. Occorre continuamente verificare l'efficacia e l'efficienza della propria organizzazione e sempre più frequentemente si decide che occorre modificarla, migliorarla. Non fa eccezione la CRM S.p.A., azienda specializzata nella produzione di motori marini, presso la quale ho svolto un tirocinio che ha avuto come obiettivo primario quello di 'iniziare' l'azienda ad un nuovo modello organizzativo 'per processi', che in questi anni è quello che si sta rivelando essere il più efficace. Questo primo passo verso l'organizzazione per processi è stato compiuto formalizzando, tramite delle apposite procedure documentate, i 5 principali processi di business aziendali (Garanzia, Gestione Ricambi, Revisione Gruppi, Revisione Motore, Realizzazione Nuovo Motore), attorno ai quali si svolgono tutte le attività dell'impresa, che devono conferirle il valore aggiunto percepito dal cliente. Nel fare questo si è adottato lo schema proposto dalle norme di qualità Vision 2000, che prevede 6 punti: Scopo; Campo di applicazione; Riferimenti; Responsabilità; Modalità operative; Registrazione. Sono poi state redatte una matrice delle attività e delle responsabilità connesse ad ogni fase del processo ed una flow-chart (diagramma di flusso) che schematizza le fasi del processo in considerazione. Infine sono indicati, tra gli allegati, tutti i documenti operativi (es. preventivo, documento di commessa, …) relativi al processo in considerazione. Sempre secondo il suddetto metodo, sono poi state anche formalizzate delle procedure PIS (= Procedure Informatiche Standard), che permettono un miglior utilizzo del Sistema Informatico Aziendale di supporto ai cinque processi di business, descrivendone i passi logici di funzionamento, e delle procedure POS (= Procedure Operative Standard), che hanno lo scopo di descrivere altre attività di supporto. Durante la formalizzazione delle procedure PIS è stato possibile verificare la presenza di alcune anomalie nel Sistema Informatico, che ne andavano a ridurre l'efficienza, e per le quali si è riusciti a trovare una soluzione che permettesse di gestirle. Per concludere, la formalizzazione dei processi di produzione e di tutte le procedure a loro supporto è risultato essere un primo importante passo per attivare un nuovo modello organizzativo per processi. Con questa formalizzazione i benefici che si sono riscontrati in azienda sono stati i seguenti: una migliore organizzazione del lavoro; una maggior chiarezza delle mansioni e dei ruoli; una maggiore conoscenza delle regole gestionali dei processi di produzione da parte di tutto lo staff aziendale; un maggior controllo dei processi stessi.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca