Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 3050

Autore: Ferrari Piero
Data: 16/12/2003

Titolo: I flussi di produzione nella gestione della commessa d'ordine in Della Foglia; analisi dello stato attuale per adeguamento alle normative UNI EN ISO 9001 Vision 2000 e API Q1 7a edizione

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Astuti Samuele

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Della Foglia e' un'azienda di piccole dimensioni che sviluppa valvole a sfera per commessa. Per ottenere un miglioramento rilevante nei confronti dei diretti concorrenti ed offrire un servizio migliore ai propri clienti la Direzione ha deciso di attuare l'adeguamento alla normativa UNI EN ISO 9001 Vision 2000 per la qualita' e di utilizzare il supporto di un tirocinante che analizzi lo stato attuale nel quale l'azienda opera. La presente tesi analizzera' in modo dettagliato i flussi di produzione della commessa d'ordine in Della Foglia ed un possibile miglioramento per le fasi che a mio parere potrebbero essere gestite in modo piu' vantaggioso senza bisogno di cambiamenti radicali. La tesi si sviluppa in sei capitoli: Capitolo 1. Descrizione dell'azienda sotto diversi punti di vista: struttura fornitura fasi di produzione certificazioni organigramma aziendale gamma di produzione ed obiettivo dell'azienda entro la fine del 2003. Capitolo 2. Descrizione delle risorse disponibili all'interno di Della Foglia e creazione di un Layout che comprenda tutti gli aspetti descritti: struttura sistema produttivo sistema informativo fasi della produzione e disposizione degli uffici. Capitolo 3. Analisi per processi dell'azienda: identificazione dei processi in Della Foglia e di possibili indici di valutazione; successiva analisi del significato e del possibile utilizzo dello schema di miglioramento continuo del sistema di gestione della qualitą. Capitolo 4. Analisi di tutte le fasi di realizzazione della valvola dall'arrivo dell'ordine alla consegna della valvola finita; a supporto della descrizione di ogni fase sono stati realizzati diagrammi di flusso utilizzati dall'azienda come supporto ai capitoli del manuale ed alle procedure aziendali e di sistema. Capitolo 5. Osservata la necessita' di azioni volte a prevenire o a correggere le non conformita' individuate e' stato sviluppato durante il tirocinio un data base in grado di raccogliere tutte le non conformita' rilevate ed i loro costi; questo archivio e' stato poi punto di partenza per la creazione di un indice di affidabilita' del fornitore (denominato IAF) con rispettivo schema di posizionamento del fornitore nei confronti di Della Foglia. Capitolo 6. Descrizione di un possibile miglioramento dello stato di archiviazione tramite la conservazione elettronica dei documenti con attenzione alla sicurezza ed alla responsabilitą. Per concludere realizzando un'intervista al responsabile della qualita' a fine novembre 2003 ho verificato lo stato di implementazione delle procedure all'interno dell'azienda e l'impatto che queste hanno avuto con il primo periodo di adeguamento.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca