Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 3289

Autore: Salami Marco
Data: 26/04/2004

Titolo: Identificazione e sfruttamento di nuove leve competitive: gli effetti sui sistemi gestionali aziendali nel caso Plastinord

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il settore di mercato che Plastinord occupa è quello della rigenerazione delle materie plastiche, e con più precisione, del Poliammide. Obiettivo dell'azienda è quello di partire da materie prime provenienti dal riciclo pre-consumo e, attraverso una lavorazione chiamata finitura, cioè l'aggiunta nell'estrusore di prodotti aggiuntivi, ottenere un tecnopolimero dalle caratteristiche particolari. Questo processo è utilizzato anche con materie prime di prima scelta, quindi provenienti direttamente dall'industria chimica, per ottenere materiali con caratteristiche ancora più rilevanti. Il cambiamento del mercato, in cui Plastinord agisce, ha richiesto un'attenta analisi dello stesso attraverso un modello di Porter. Il passaggio di vendita, da grandi volumi di prodotti con basso contenuto tecnico, a piccole quantità di materiali su misura, ha determinato la necessità di esaminare il settore attraverso una visione concreta dei principali concorrenti, della loro copertura di mercato, della presenza di prodotti sostitutivi e del potere contrattuale dei clienti e dei fornitori nei confronti di Plastinord. Dall'analisi è emerso come sia concreta la concentrazione di competitori e come sia altrettanto importante la presenza d'alcune realtà aziendali di grande dimensioni, che godono di vantaggi da forti economie di scala. Dall'analisi di Porter si è avuta la conferma di un movimento che da alcuni anni si sta verificando nel settore: la presenza sul mercato nazionale di prodotti realizzati interamente in Cina, che grazie al basso costo della manodopera, può presentarsi al cliente con prezzi altamente competitivi. Il cambiamento e l'evoluzione del mercato hanno portato Plastinord a comprendere quali siano le strade migliori per rimanere nel mercato con vantaggio competitivo: prodotto su misura e un servizio al cliente che possa fidelizzare il cliente stesso. Il prodotto su misura è un arma che tutti i rigeneratori di materie plastiche hanno adottato per contrastare le potenze nazionali ed extraeuropee, quindi, Plastinord, ha intrapreso una corretta gestione dei costi per immettere sul mercato un prodotto tecnologicamente avanzato e dal prezzo competitivo. È stato improntato un piano di contabilità analitica in cui è stata divisa l'azienda in centri di costo, sono stati calcolati i costi di ogni singola lavorazione secondo una base di attribuzione prescelta e attribuiti ai rispettivi centri, insieme al ribaltamento su di essi di costi derivanti dai centri ausiliari necessari per il calcolo dei costi di struttura; tutto ciò ha portato alla formulazione di una scheda del costo complessivo del prodotto. Con un costo competitivo la fidelizzazione del cliente è in parte già ottenuta, ma per acquisire una quota di mercato considerevole, Plastinord, ha deciso di fornire al cliente un servizio di assistenza continua che richiede un'elevata flessibilità, ma soprattutto efficienza ed efficacia d'agire. Queste caratteristiche sono assicurate, in Plastinord, da un'organizzazione interna basata sulla qualità di processi, garantita dall'impegno preso per ottenere la certificazione UNIEN ISO 9001:2001.

 
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