Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 2788

Autore: Baldi Enrica Maria
Data: 18/04/2003

Titolo: Il miglioramento continuo nelle PMI: caso reale di adeguamento alla norma Vision 2000

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto di adeguamento alla nuova norma in azienda e' stato un lavoro che ho svolto fin dall'inizio in prima persona. Questo e' dovuto a due fattori : innanzitutto perche' e' stato individuato come lavoro di stage per la laurea ed inoltre svolgo la mansione di Responsabile Assicurazione Qualita' da circa 3 anni.La tesi e' suddivisa in quattro diversi capitoli: una prima introduzione generale dell'azienda e dei suoi reparti segue la descrizione del contesto in cui ho operato ossia Il Servizio di Assicurazione Qualita'. E' stato necessario per me descrivere tutti i reparti perche' e' evidente come il contesto in cui opera il Servizio Qualità non si possa limitare all'ufficio e/o alle sale riunioni ma siano tutti i reparti aziendali e tutti i processi ivi svolti.Ho introdotto l'evoluzione del concetto qualita' nel capitolo successivo. Di seguito ho descritto i punti più interessanti del progetto vero e proprio indicando le variazioni piu' importanti fatte sul sistema gia' esistente i problemi incontrati gli effetti avuti.Alla base del mio lavoro ho sempre imposto una attenta analisi della situazione iniziale per poi procedere a proposte di miglioramento sulla base della mia fantasia degli studi fatti o delle esperienze vissute in azienda. Ho anche cercato di coinvolgere il piu' possibile tutti gli interessati mediante interviste prove applicative raccolte dati. In tal modo ho mirato a far percepire in maniera graduale il cambiamento formandolo su misura secondo le reali necessita' di individui e processi.La formazione e la gestione delle risorse umane sono infatti l'obiettivo primario del progetto in quanto avevo individuato questa carenza gia' da tempo in azienda. I risultati effettivamente ottenuti sono : il manuale qualita' la certificazione Il miglioramento continuo che ha visto a sua volta diversi risultati : Risultato informativo Risultato di coinvolgimento Risultato di riduzione di scarti e sprechi Risultato di maggiori stimoli per il futuro: la Direzione visti gli esiti positivi del lavoro svolto ha deliberato positivamente per avviare un nuovo progetto in azienda entro il 2004 di certificazione ISO 14001 (certificazione ambientale). Il successivo obiettivo sarà la Certificazione OHSAS 18000 (sicurezza in azienda).

 
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