Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 3263

Autore: Paci Alessandra
Data: 07/04/2004

Titolo: CASO T.F.S.: UN MODELLO INTEGRATO DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI INTERORGANIZZATIVO

Relatore: Sciuto Donatella
Correlatore: Pigni Federico

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il mercato attuale e' orientato a logiche di customer satisfaction e di total quality che sottostanno al giudizio del consumatore finale. Tutto ciò si riflette nei rapporti tra le imprese, che dovranno rivedere le proprie strategie al fine di raggiungere e consolidare il vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione (ICT) hanno ampliato i campi di azione dell'e-Business; in particolare all'interno del contesto e-Commerce si può vedere come la loro penetrazione ha rivoluzionato i rapporti esistenti tra le imprese facenti parte di un'arena competitiva, cambiando la natura della competizione (da una basata sul prezzo a una basata sul prodotto) e spingendo i processi aziendali verso una maggiore integrazione, sia lungo le attivita' di una catena del valore, sia lungo la filiera produttiva. La necessita' di fornire un prodotto idoneo al soddisfacimento delle richieste del cliente finale, costringe le imprese alla ricerca di una maggiore collaborazione che si esplica in uno scambio di risorse, tangibili e intangibili, utili a creare conoscenza. Proprio su quest'ultimo aspetto viene enfatizzata la necessita' di standard che permettano alle imprese di comunicare e trasferire conoscenza sulla base di linguaggi comuni e condivisi. Il trasferimento di dati e di informazioni tra le imprese crea un nuovo modello organizzativo, l'azienda estesa che, per coordinare al meglio i vari nodi, puntera' in maniera determinante allo sfruttamento del supporto tecnologico. Questo soggetto verra' analizzato facendo riferimento alla teoria degli scambi relazionali fondata sul peso e sulla numerosita' dei soggetti coinvolti. Emergono quindi quattro aree relazionali del B2B, nelle quali la tecnologia adottata porta alla creazione di quattro mercati elettronici: gli e-marketplace, gli e-SCM, gli e-Selling e gli e-Procurement. Per ognuno di essi verra' presentata un'analisi dettagliata delle relazioni poste in essere e i supporti elettronici adottati. In particolare, su quest'ultimo aspetto emerge l'Enterprise Resource Planning system come piattaforma tecnologica generale adottata nei diversi contesti. Con lo studio di un'impresa tessile operante nel mercato di e-SCM, la T.F.S. S.p.A., viene confermata l'adozione del supporto elettronico nella gestione dei rapporti intra e inter aziendali, al fine di fornire un prodotto integrato che soddisfi appieno le incessanti richieste del consumatore finale, consentendo, quindi, all'impresa di poter competere in un mercato sempre più dinamico.

 
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