Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 2506

Autore: Viganò Marco
Data: 13/12/2002

Titolo: Il problema della gestione ordini incompleti: il caso Lindt Italia

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La Lindt Italia e' un'azienda che opera nel mercato alimentare - dolciario e in particolare nel settore del cioccolato. Il core – business aziendale e' riferito al canale tradizionale specializzato (pasticcerie e dolcerie) nella fascia dell'alta qualita'. Uno dei problemi piu' rilevanti con cui l'azienda si confronta quotidianamente e' come gestire gli ordini incompleti. Per ordini incompleti intendiamo tutti quegli ordini emessi dal cliente che l'azienda non e' in grado di evadere per intero entro la data di scadenza dell'ordine stesso a causa dell'indisponibilita' momentanea di alcuni tra i prodotti richiesti. L'ordine incompleto e' conseguenza diretta della complessita' aziendale. Per complessita' si intende l'insieme di difficoltà di management che derivano dai seguenti fattori: un mercato fortemente stagionale che concentra le vendite in periodi di tempo ristretti la conseguente necessita' di utilizzare tecniche particolari di previsione e di programmazione che a volte non riescono a coprire la richiesta del mercato le scelte strategiche adottate nel corso degli anni prima fra tutte quella di mantenere una gamma di prodotti molto ampia e innovativa e infine le peculiarita' fisiche del prodotto (deperibilita' e deteriorabilita') che lo rendono meno facilmente conservabile.Effetti della generazione di un ordine incompleto sono: la mancata vendita del prodotto e le conseguenti perdite di fatturato e d'immagine l'aggravio dei costi di trasporto (nel caso si decida di spedire in un secondo momento il prodotto mancante con un trasporto speciale) la presenza di prodotto invenduto (nel caso gli articoli siano stati realizzati in ritardo) e l'inefficienza all'interno del reparto logistico a causa di evitabili perdite di tempo. Gli ordini incompleti non possono essere eliminati ma possono essere ridotti e gestiti in modo piu' efficiente.La riduzione degli ordini incompleti può essere raggiunta contenendo la varieta' di gamma presentata sul mercato cercando di creare prodotti che in qualche modo destagionalizzino il consumo aumentando la flessibilita' produttiva degli impianti e la precisione del sistema informativo aziendale.La gestione piu' efficace di questo problema invece comporta l'introduzione di una serie di accorgimenti e semplificazioni procedurali che consentano di accedere a informazioni piu' precise ed affidabili e quindi riportano al bisogno di miglioramento del sistema di informativo.

 
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