Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 2856

Autore: Caccia Ferdinando
Data: 21/07/2003

Titolo: Progettazione e validazione di un algoritmo di scheduling basato sull'ottimizzazione della fase di trasporto

Relatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

In questa tesi viene presentato un progetto studiato per l'azienda Manifattura di Legnano S.p.A. relativo allo sviluppo di un'applicazione basata su un algoritmo di scheduling al fine di ottimizzare la fase di trasporto al cliente. Il lavoro prevede inizialmente un'analisi della struttura produttiva dell'azienda e delle problematiche legate alla fase di trasporto al cliente nonche' vengono identificate anche le possibili soluzioni per rendere il servizio piu' efficiente. Il servizio al cliente negli ultimi anni ha assunto un'importanza tale da essere considerato un fattore critico di successo per le aziende. Per questo motivo l'analisi effettuata rispecchia l'importanza delle attivita' logistiche-distributive orientate alla soddisfazione del cliente. Questo progetto si inserisce nell'ottica di considerare determinanti le attivita' relative alla fase dei trasporti proponendo quindi una possibile soluzione di carattere tecnico-qualitativo. Lo studio proposto riguarda in un primo momento l'applicazione dell'algoritmo di scheduling alla fase finale di spedizione al cliente relativa a due importanti articoli dell'azienda attraverso il quale si cerca di individuare la soluzione migliore in termini di quantita' di carico per ogni area considerata. Lo studio prosegue con l'analisi dei limiti del modello algoritmico basato su un metodo euristico incapace di considerare variabili come il tempo la capacita' produttiva e la disponibilita' delle risorse che manifestano la dinamicita' di un sistema produttivo. La parte finale del progetto e' inerente all'applicazione dell'algoritmo di scheduling ad un modello di simulazione in grado di superare i limiti del metodo euristico considerando tutte quelle variabili dinamiche tipiche della realtà industriale. Lo scopo del progetto proposto sussiste nel trovare risultati ottimizzanti per la fase di trasporto per mezzo del metodo algoritmico e nel verificare e confermare la validita' del modello attraverso la simulazione.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca