Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 2493

Autore: Dell’Acqua Gianluca
Data: 13/12/2002

Titolo: Progettazione di indici per la misura delle performance aziendali

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L'obiettivo del presente lavoro di tesi svolto presso lo stabilimento di Daverio della Goglio S.p.a e' la definizione di un sistema di misure utili a supportare il management a comprendere gestire e migliorare i risultati aziendali. La misurazione risulta sia di ausilio allo scopo interpretativo circa i fenomeni aziendali rilevanti per il conseguimento degli obiettivi e sia di carattere strumentale con lo scopo di orientare e stimolare comportamenti coerenti con i suddetti obiettivi. I sistemi di misurazione eccessivamente orientati alle strutture tecnico-contabili dimostrano la loro incompletezza a rappresentare un efficace strumento interpretativo e di guida. L'azienda Goglio ha caratterizzato da alcuni anni la propria strategia aziendale alla piena soddisfazione del cliente; il sistema di misurazione introdotto permette di migliorare e monitorare questo aspetto. La metodologia adottata e' stata quella di analizzare i due reparti presenti in azienda separatamente. Nel primo reparto analizzato il reparto pre-press si sono analizzati due importanti aspetti: il primo e' l'analisi del magazzino cilindro e il secondo e' l'analisi del sub-reparto fotografico. Per il primo l'attenzione si e' rivolta ad indicatori che permettono di identificare le azioni guida per ottimizzare la scelta del cilindro da utilizzare e di indicatori che consentono di monitorare le scelte fatte. In questo caso una maggiore efficienza della gestione permette all'azienda Goglio di fornire un livello di servizio maggiore al cliente senza un aumento dei costi. Per quanto riguarda il sub-reparto fotografico l'attenzione e' rivolta in particolare ad indicatori sintetici che esprimono aspetti come la qualita' o il tempo. Per il secondo reparto il reparto produzione lo studio ha permesso di valutare risultati complessivi dell'azienda e in particolare processi rilevanti o strategici per aumentare il livello di efficienza; ne sono un esempio l'analisi delle date introdotte nel sistema informativo aziendale l'analisi della tipologia degli ordini con i rispettivi indicatori. L'analisi che coinvolge tutta la struttura aziendale ha permesso di valutare reparti anche diversi dalla produzione come il reparto commerciale e questo e' dovuto al fatto che hanno un impatto su di esso. Questi indicatori rivestono un carattere molto piu' generale rispetto agli indicatori studiati per il reparto pre-press. La misurazione introdotta deve assecondare un comportamento del management proattivo teso cioe' a un miglioramento continuo della performance strategica. Il sistema di misurazione introdotto in azienda permette di analizzare ed avere a disposizione misure specifiche modellate secondo le specificità aziendali espressive dell'orientamento strategico e finalizzate alla creazione di valore economico.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca