Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 7424

Autore: Caffio Fabio
Data: 26/02/2009

Titolo: Processo automatico di reportistica per il settore pcm della Kone SpA

Relatore: Buonanno Giacomo
Correlatore: Mari Luca

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente elaborato testimonia l’esito di un periodo di Stage svolto all’interno della divisione Product Change Management (PCM) della societa' KONE Industrial SPA, presso la sede Italiana di Pero (MI). KONE e' un'azienda internazionale tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni complete e innovative per l’installazione, la manutenzione, l’aggiornamento di ascensori, scale,tappeti mobili e porte automatiche. L’oggetto dello stage e' stato suggerito da una delle principali mansioni svolte dal settore PCM all'interno dell'azienda, la redazione di un listino prezzi per i materiali e componenti di prodotto, che ha reso necessaria la definizione di un processo per l'estrazione dal sistema dei dati di vendita, la loro elaborazione ed organizzazione finalizzate ad una valutazione quantitativa della composizione e configurazione degli impianti venduti. Oltre alle attivita' pratiche di acquisizione dei dati e analisi degli stessi, durante lo stage, e' stato necessario dedicare un notevole impegno alla razionalizzazione di tali processi e allo sviluppo di uno strumento che potesse automatizzare e semplificare le fasi più importanti di questo lavoro. Dopo una prima descrizione della societa', dei suoi prodotti, dei servizi e delle peculiarita' che possano utilmente chiarire la complessita' e l’entita' delle sue dimensioni, e' nata l’esigenza di contestualizzarla all’interno di un mercato mondiale altrettanto vasto e complesso, in cui puo' rimanere competitivo solo chi vanta dei validi fattori critici di successo e riesce a mantenerli duraturi nel tempo. Vengono presi in esame i principali processi aziendali direttamente coinvolti e attinenti al lavoro di ricerca che il tirocinio ha richiesto: la produzione, la distribuzione, il sistema informativo, l’acquisizione degli ordini ed il supporto alla progettazione (Order Form e Front Line Cad), la redazione di un listino prezzi (Transfer Price e Virtual Case Reference). Per quanto riguarda le procedure di sviluppo e di organizzazione del processo di reportistica, si e' ritenuto opportuno evidenziare solo gli aspetti fondamentali piu' significativi, sottolineando le difficolta' incontrate e le relative soluzioni tralasciando, tuttavia, i dettagli tecnici concernenti il funzionamento di alcune attivita' o la descrizione di tutti i componenti e delle opzioni degli impianti elevatori, che sono state oggetto delle analisi quantitative. Il risultato ottenuto con la realizzazione di questo progetto rappresenta, già in se', un utile strumento per le analisi di mercato e per monitorarne l'andamento durante l'anno d'esercizio, tuttavia, per giungere ad una totale automazione dell'intero processo, e' possibile apportare diverse modifiche e migliorie: l'integrazione di tutte le attivita' previste dal processo in un modulo applicativo SAP e l'implementazione di reports periodici preimpostati per la presentazione e la stampa automatica dei risultati aziendali.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca