Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 8242

Autore: Zullo Giovanni Luca
Data: 25/02/2010

Titolo: Reingegnerizzazione del processo di gestione dei buyer claims: il caso Whirlpool - Ikea

Relatore: Creazza Alessandro
Correlatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi ha lo scopo di illustrare lo stage da me effettuato presso la Whirlpool Corporation nel Team IKEA Supply Chain con sede a Cassinetta di Biandronno(VA). Argomento principale è stato quello di supportare il Team IKEA Supply Chain nel migliorare il processo relativo alla gestione dei “claims” e delle relazioni con i magazzini del cliente stesso. L’oggetto del lavoro sviluppato nell’ambito dello stage è stato suggerito proprio da una delle necessità del Team IKEA di implementazione di un processo di reportistica che permettesse la diagnostica dei claims ricorrenti nonché delle problematiche legate ai danneggiamenti dei prodotti in fase di scarico per una gestione più efficace delle relazioni con Cliente IKEA. È stato necessario per affrontare il problema in questione dividere in due fasi operative l’analisi del processo. La prima che ha visto necessario una sequenza di indagine ai fini conoscitivi per chiarire e definire una panoramica che comprendesse tutti gli attori chiamati in causa nel sistema logistico e i loro ruoli. La seconda, più legata all’implementazione del processo di reportistica, che ha richiesto la creazione di una matrice dati esemplificatrice del contenuto dei claims.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca