Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4760

Autore: Mascazzini Mauro Costante
Data: 28/04/2006

Titolo: L'ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE DI UN SET DI UTENSILI PRESSO LA MC NEL RUOLO DI PROJECT MANAGER, CON NOTE RIGUARDANTI L'INTEGRAZIONE CON IL CLIENTE E PROPOSTA DI UNA PRASSI PER LA RISOLUZIONE DEI DIFETTI D'INFORMAZIONI A CONTORNO DELLA COMMESSA

Relatore: Raimondi Marco
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi, sviluppata presso la MC Tooling di Locate Triulzi (MI), ha lo scopo di analizzare e descrivere il processo di ideazione, progettazione e realizzazione degli utensili speciali realizzati per eseguire la commessa d'ordine della Heller-Lombardini. Il cliente rappresenta una delle realta' piu' consolidate nel panorama della costruzione di motori per esigenze di utenze che vanno dal campo agricolo a quello automotive, passando per l'uso industriale. La commessa in questione, e' relativa alla richiesta di fornitura degli utensili prodotti ad hoc per le lavorazioni inerenti un nuovo basamento motore, la cui missione di utilizzo, sara' quella di equipaggiare il propulsore identificato come 15LD315. La MC e' gia' fornitrice storica del cliente avendo, in passato, realizzato utensili speciali per precedenti linee di prodotti. L'esperienza personale sara' quindi quella di concorrere, in un ruolo che tipicamente riveste la figura del project manager, allo sviluppo di questo nuovo set, assistendo all'ideazione, realizzazione dei prototipi, scelta e motivazione dei materiali impiegati, esponendo gli aspetti di maggior attenzione cui si deve badare in fase di progettazione e illustrando i difetti di comunicazione che sono intercorsi durante il progredire di questa commessa. In seguito verra' strutturata per punti, e motivata passo dopo passo, una procedura che consenta, nei modi piu generici e quindi per molte applicazioni, di condurre ad una prima fase di integrazione tra il fornitore ed il cliente. Un cammino che intende partire dalla abolizione di attitudini al trattare gli affari, derivanti dalla mera consuetudine, giungendo a delineare un concetto di partnership strategica che, tra le sue ragioni d'essere, ha quella della propria continua implementazione, cosi' da evitare un dialogo deficitario che induca a produrre materiale non conforme alle reali esigenze e di garantire in modo concordato, nel concetto d'applicazione del massimo valore aggiunto, il cliente finale.

 
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