Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 235 (Microfiches)

Autore: Arrigoni Alessandro
Data: 22/04/1997

Titolo: Strategia tecnologica e diversificazione secondo un approccio basato sulle risorse: il caso Daewoo

Relatore: Chiesa Vittorio

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questa tesi e' quello di fornire un'interpretazione della strategia tecnologica e di diversificazione seguita dalla Daewoo. Inizialmente ci si e' interrogati su quali basi la Daewoo avesse fondato il proprio successo ed avesse affrontato un processo di diversificazione cosi' ampio in pochi decenni. Vista la difficolta' di trovare un punto in comune fra le diverse ASA attraverso l'analisi dei prodotti e delle loro tecnologie costitutive, si e' posta l'attenzione sulle risorse, nell'ipotesi che le decisioni strategiche del Gruppo coreano si siano basate su una serie di risorse chiave accumulate nel tempo. Per fare questo si e' deciso di utilizzare nell'analisi del caso una teoria che potesse chiarire le problematiche, le caratteristiche e le dinamiche delle risorse. Questa teoria e' un recente filone di interpretazione ed analisi della strategia aziendale che considera l'impresa non tanto dal punto di vista dei prodotti finali da essa realizzati (variabili di output: mutevoli nel tempo e che poco dicono delle radici dell'impresa) ma da quello delle risorse possedute (variabili di stato: che mutano solamente nel lungo periodo e sono accumulate nel corso del tempo). La particolare attenzione posta sulle risorse da questa teoria ha suggerito un quadro interpretativo centrato sull'analisi del processo di accumulazione delle risorse e la sua applicazione al caso ha lo scopo di evidenziare le diverse fasi strategiche attraversate dalla Daewoo e le risorse chiave che sono state alla basa delle sue scelte strategiche. Dopo un'analisi puntuale delle caratteristiche dell'ambiente interno ed esterno, sono stati evidenziati i Cicli di Accumulazione delle Risorse che hanno caratterizzato la strategia della Daewoo in due dei suoi piu' importanti settori: l'elettronica di consumo, con il caso dell'acquisizione della francese Thomson Multimedia, e il settore automobilistico, con le acquisizioni di impianti nell'Est Europa e l'avvio di un sistema distributivo innovativo in UK. L'analisi del caso ha consentito di individuare un percorso di accumulazione comune alle due ASA considerate. Si e' rilevata una certa continuita' nell'evoluzione e nella crescita della Daewoo legata ad alcune risorse critiche sfruttate nel tempo: la Capacita' di Apprendimento; di Riconversione di Impianti; la Capacita' Organizzativa e di Replicazione delle Routine Organizzative; di Gestire Elevati Volumi. Attualmente la Daewoo sta percorrendo il cammino verso l'accumulazione di Risorse Distributive e Risorse Tecnologiche (di proprieta'). La tesi che la Daewoo abbia fondato il suo successo su alcune specifiche risorse chiave e che la loro accumulazione nel corso del tempo, influenzata dalla visione come dalle decisioni passate, abbia caratterizzato il suo comportamento strategico trova riscontri nell'evidenza empirica

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca