Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Logistica e della Produzione
Collocazione: 1858

Autore: Galli Marta
Data: 14/12/2001

Titolo: Analisi di fattibilita' per l'avviamento e la gestione di un punto vendita di calzature di produzione lombarda in Australia.

Relatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo principale di questa tesi e' l'approfondimento e lo sviluppo di un progetto di penetrazione commerciale di calzature di produzione lombarda sul mercato australiano. In collaborazione con il Consorzio Vigevano Export che è il promotore e il coordinatore di questa iniziativa si e' pensato per la realizzazione del progetto di aprire un punto vendita a Sydney.Nella prima parte di questa tesi sono stati presi in esami alcuni aspetti generali legati alla realta' calzaturiera italiana quali l'affermarsi di un sistema di produzione per distretti la crescente importanza delle esportazioni verso i Paesi non appartenenti all'Unione Europea e le politiche di commercializzazione attuate dalle aziende di questo settore. Infatti in un mercato caratterizzato da un tendenziale sovraccarico di capacita' produttiva a livello mondiale il successo delle imprese calzaturiere e' sempre piu' connesso alla capacità delle aziende di interpretare i segnali del mercato di realizzare politiche di marketing e di innovazione orizzontale e verticale. Risultato che puo' realizzarsi attraverso la creazione o il rafforzamento delle reti di vendita la ricerca di nuove aree di mercato ed opportune politiche di promozione. In molte realtà aziendali dell'area vigevanese si manifesta una forte esigenza di ampliare i propri mercati di sbocco ma questo tipo di operazione presuppone elevati investimenti in ambito commerciale e nel marketing che le stesse aziende singolarmente non sono in grado di sostenere. Nasce proprio da queste riflessione l'idea che sta alla base del progetto sviluppato.Nella seconda parte dell'elaborato infatti si e' descritto la struttura del punto vendita mettendo in evidenza tutti i vantaggi che ne derivano come ad esempio l'effetto positivo delle economie di scala realizzabili con lo stare assieme dividendo strutture e servizi in comuni e la possibilita' di creare un brand che raggruppi e rappresenti le calzature di produzione lombarda. Infatti la creazione di questo punto vendita prevede la partecipazione di un gruppo di calzaturifici della Lombardia a cui sono destinati degli spazi propri del negozio con la possibilita' da parte degli stessi di usufruire di servizi comuni. Infine si svolta un'analisi di fattibilita' economica nella quale gli aderenti al progetto possono verificare la propria capacita' produttiva per soddisfare la richiesta e valutare la convenienza economica che deriva dall'investire in questa iniziativa.

 
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