Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 1225 (Microfiches)

Autore: Chiappa Nicola
Data: 06/07/2000

Titolo: Il processo di adeguamento alle Vision 2000 di una PMI certificata ISO 9001:1994

Relatore: Noè Carlo
Correlatore: Conca Maria Gisella

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questa tesi e' quello di delineare le fasi del processo di adeguamento alle future norme Vision 2000 riguardanti il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale; illustrare le differenze e le novita' introdotte dalla futura ISO 9001:2000 rispetto alla corrente norma ISO 9001:1994; mostrare a livello più pratico come una PMI sta affrontando il periodo di transizione ed infine evidenziare le implicazioni che l'adeguamento comporta circa la necessaria adozione di un nuovo modo di concepire la realta' e la cultura aziendale. La tesi inizia con una premessa che mette in luce l'importanza assunta dalla Qualita' non solo intesa come qualita' del prodotto e/o servizio ma come elemento necessariamente caratterizzante le singole fasi di tutti i processi aziendali e la loro gestione e come elemento trainante e determinante del successo di un'organizzazione. Il capitolo riguardante l'introduzione alle Vision 2000 si sviluppa facendo riferimento alle bozze disponibili (ISO/DIS 9001:2000) delle future norme e sottolinea i principali cambiamenti a livello di forma e contenuto rispetto alle ISO 9001:1994: dalla diversa numerazione e struttura dei capitoli al cambiamento non puramente lessicale del titolo (da "Modello per l'Assicurazione della Qualita'" a "Sistema di Gestione per la Qualita'- Requisiti") sino ai contenuti arricchiti da nuovi principi come la soddisfazione del cliente il coinvolgimento del personale la leadership l'approccio per processi l'approccio sistemico alla gestione le decisioni basate sui dati di fatto i rapporti di reciproco beneficio con i fornitori ed il miglioramento continuativo. Il capitolo sulle problematiche generali del processo di adeguamento fornisce una panoramica circa le questioni di maggior rilievo e le modalita' con cui le Imprese gli Enti di Certificazione gli Enti di Accreditamento e gli operatori del settore affronteranno la transizione. Il caso aziendale dimostra sul campo come una PMI intenzionata a continuare il cammino verso la Qualita' Totale si sta preparando alla futura pubblicazione della nuova norma. La tesi si conclude con un capitolo dedicato al miglioramento continuativo attuabile non solo grazie a metodologie scientifiche ma anche attraverso una mentalita' rinnovata: dalla concezione unitaria dell'impresa (concezione di sistema) alla consapevolezza della variabilita' della dinamicita' e della ciclicita' (caratteristiche naturali di un sistema) per l'individuazione delle cause elementari di instabilita' dalla valorizzazione delle capacita' individuali all'interno del sistema (psicologia dell'individuo) all'incoraggiamento alla motivazione dall'identificazione nei propri obiettivi al continuo apprendimento possibile solamente se si e' liberi da convinzioni radicate da pregiudizi inestirpabili se si e' dotati di un certo grado di umilta' e si e' pronti ad entrare in un processo personale di creazione a valore aggiunto.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca