Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 2023

Autore: Clerici Luca
Data: 12/04/2002

Titolo: Il miglioramento aziendale in occasione dell'integrazione gestionale di piu' siti produttivi. Il caso llapak Italia S.p.A.

Relatore: Noč Carlo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Fatta eccezione per sporadici casi oggi l'industria in particolare quella meccanica si trova a competere in uno scenario caratterizzato da un'offerta di molto superiore alla domanda con clienti sempre piu' esigenti che sono attratti verso chi riesce ad offrire loro un prodotto con caratteristiche qualitative elevate corredato da un alto livello di servizio. Ecco perche' un'azienda che vuole imporsi in queste condizioni e ampliare la propria quota di mercato deve cercare di mettersi in discussione sotto ogni punto di vista. L'impegno per il miglioramento continuo e' un atteggiamento mentale di ricerca ininterrotta di modi nuovi e migliori per realizzare il processo logistico. In alcune situazioni tali miglioramenti spesso si rendono possibili solo attraverso alleanze strategiche. Le aziende e il personale impiegato presso di esse devono essere disposte a sperimentare concetti nuovi anche se rivoluzionano l'approccio mentale tradizionale con cui si eseguiva al meglio una funzione specifica. E' questo il contesto in cui si inserisce questa trattazione attraverso il caso reale di un'azienda operante nel settore meccanico la Ilapak Italia S.p.A. e piu' nello specifico di due suoi siti produttivi. Essi pur avendo un'importante quota del proprio fatturato derivante da commesse svolte in collaborazione erano caratterizzati da una gestione separata dei processi logistici e di progettazione che non teneva in considerazione le reciproche esigenze e non sapeva sfruttare gli eventuali vantaggi derivanti da una gestione integrata. La tesi si sviluppa in otto capitoli: nei primi due viene presentata l'azienda attraverso l'evoluzione storica la descrizione del prodotto e del mercato delle due sedi produttive a cui si e' fatto riferimento. Il terzo capitolo č dedicato alle alleanze economiche; si analizzano benefici e rischi legati ad esse e le modifiche strutturali che esse richiedono. Il capitolo si conclude con la presentazione dei vecchi organigrammi aziendali e della nuova struttura integrata. Nel quarto capitolo si introduce il concetto di qualita' e vengono esposti i principi su cui essa si basa. Viene descritto il Sistema di Gestione per la Qualita' introdotto in Ilapak che costituisce le fondamenta del programma di miglioramento aziendale che si e' intrapreso. I successivi due capitoli affrontano due delle problematiche fondamentali nell'ambito del Sistema Qualita': il controllo degli approvvigionamenti e la misura della soddisfazione del cliente. Di esse vengono proposte le modalita' con cui sono state affrontate. Gli ultimi due capitoli presentano i risultati fin qui conseguiti dal progetto e gli sviluppi futuri che esso avra' nel mondo Ilapak.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca