Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 1555 (Microfiches)

Autore: Caldogno Fabrizio
Data: 26/04/2001

Titolo: L'ict per l'innovazione dei processi formativi tradizionali. Analisi delle potenzialita' dell'ict a supporto dei processi formativi valutazione comparata con le modalita' tradizionali di erogazione dei servizi didattici.

Relatore: Mari Luca

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo di questa tesi e' di dimostrare come la Formazione a Distanza (Fad) tramite il Web possa offrire nuove possibilita' per la formazione del personale. Con il mutamento dello scenario competitivo degli anni novanta per le aziende (globalizzazione dei mercati e maggiore concorrenzialita' domanda di prodotti e servizi sempre più sofisticata e diversificata orientamento verso il mercato/ambiente sviluppo di tecnologie informatiche applicazione di criteri di qualita' totale nelle attività produttive) la sempre maggiore importanza di disporre di soggetti professionalmente preparati e la cui professionalita' sia continuamente aggiornata si è voluto fare il punto della situazione su come la Fad possa rappresentare un aiuto significativo. In tal senso tramite l'esperienza diretta con una comunita' virtuale per la Formazione a Distanza come Edulife (http://edulife.centrorisorse.it/) si sono colte molte opportunità e qualche limitazione. Tra le opportunita': l'accessibilita' anche ad utenti occupati a tempo pieno il permettere all'utente di rimanere nella struttura lavorativa in cui opera rendendo immediatamente spendibile e verificabile quanto viene via via appreso attraverso sistemi di autoapprendimento e di autovalutazione la personalizzazione del percorso formativo che viene incontro alle differenze individuali sono solo alcuni dei vantaggi introdotti. Come limite: ci sono contenuti che poco si prestano ad essere trattati via Rete e ancora i destinatari dell'azione formativa potrebbero adattarsi con difficolta' alle modalità di comunicazione tipiche della Fad basate prevalentemente sull'interazione in testo scritto. C'e' quindi l'esigenza di strategie miste (presenza/distanza) articolate sulla complementarieta' di momenti formativi in presenza (lezione in aula) e di attivita' in Rete (discussioni esercitazioni assistite a distanza).

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca