Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 988 (Microfiches)

Autore: Dolci Gianmaria
Data: 08/03/2000

Titolo: Internet e Intranet: il caso Pirelli

Relatore: Sciuto Donatella
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Negli ultimi anni si sono prodotti cambiamenti assai rilevanti nel modo in cui le aziende svolgono le loro attivita'. In realta' siamo solo all'inizio di tale processo. Le ICT (Information and Communication Tecnologies) sono state e saranno sempre piu' determinanti in questo processo in quanto causa ma allo stesso tempo effetto degli stessi. Le aziende che non sapranno continuare ad attivare rapidamente le nuove tecnologie rischiano non solo di non cogliere le nuove opportunita' ma di lasciare ad altri lo sfruttamento delle stesse perdendo per sempre il vantaggio competitivo acquisito. Questo lavoro intende nella prima parte analizzare lo stato attuale delle ICT evidenziando le modifiche che apportano all'ambiente e le opportunita' offerte. Nella seconda parte si studiano gli impatti sempre piu' rilevanti delle ICT sulla strategia delle imprese. Successivamente si descrive come Pirelli uno dei gruppi industriali italiani piu' grandi e probabilmente il piu' multinazionale rifocalizzando e modificando le proprie strategie intende avvalersi delle nuove tecnologie. Infine si analizzano i primi risultati quantitativi e qualitativi di tali applicazioni. Alla luce di una valutazione ampiamente positiva si descrivono gli sviluppi e gli obbiettivi futuri. Piu' in particolare si evidenzia come l'adozione delle nuove ICT sia un fattore essenziale per una multinazionale caratterizzata da un forte decentramento organizzativo in un mercato quello dei pneumatici sempre piu' integrato a livello mondiale. Solo questi nuovi strumenti consentono la gestione in tempo reale delle esigenze del soggetto che deve essere centrale a tutta l'attivita' dell'azienda: il cliente. E cio' permettendo ad ogni funzione operativa di accedere a tutte le informazioni disponibili nonche' di interagire con gli altri soggetti esterni all'azienda (fornitori banche ecc.) che per la parte di loro competenza intervengono a completare l'attivita' dell'impresa.

 
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