Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 1611

Autore: Dettin Veronica
Data: 04/07/2001

Titolo: Il Sistema di Gestione per la Qualita' nella distribuzione farmaceutica: il caso della P. Felletti Spadazzi S.p.a.

Relatore: Noč Carlo
Correlatore: Conca Maria Gisella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L'oggetto del lavoro di tesi e' l'analisi del processo di implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualita' secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2000 in una piccola media impresa di distribuzione farmaceutica: la P. Felletti Spadazzi S.p.a. di Padova. Nella prima parte introduttiva si esamina l'evoluzione delle norme ISO 9000 dalla prima edizione del 1987 che mirava essenzialmente ad eliminare le non conformita' nelle fasi dei processi aziendali alla attuale edizione delle Vision 2000 finalizzate al miglioramento delle performances aziendali complessive e alla piena soddisfazione delle esigenze esplicite implicite e latenti dei clienti. Segue un panorama del settore della distribuzione farmaceutica caratterizzato in generale da un alto contenuto etico e da un forte orientamento alla Qualita' del servizio fornito ed in Italia da una bassa concentrazione rispetto agli altri paesi europei e dal recente ingresso nel mercato di aziende multinazionali e di cooperative di farmacisti. Viene successivamente presentata la storia della P. Felletti Spadazzi S.p.a. e illustrate le motivazioni interne ed esterne che hanno spinto l'azienda alla Certificazione. Per evidenziare la portata innovativa delle nuove norme ne sono state esaminate le caratteristiche piu' salienti: "Gli otto Principi di gestione per la Qualita'". Ogni principio e' stato commentato in linea generale e con specifico riferimento alla P. Felletti Spadazzi S.p.a. sulla base dell'esperienza maturata dall'autrice in azienda. Nel quinto capitolo viene riportato il Manuale della Qualita' della P. Felletti Spadazzi S.p.a. alla cui elaborazione ha partecipato attivamente l'autrice della tesi durante il primo periodo di Stage. Segue un'analisi dell'impatto economico della Certificazione sul caso in esame: costi per il conseguimento della Certificazione costi previsti per il suo mantenimento e diminuzione dei costi della "non Qualita'". Vengono infine presentate le considerazioni finali sull'impatto che il Sistema di Gestione per la Qualita' ha avuto sull'attivita' dell'azienda evidenziando i benefici riscontrati in termini di innalzamento della propria immagine di miglioramento della soddisfazione dei clienti ma soprattutto di razionalizzazione organizzativa. In conclusione alla luce di tali benefici appare evidente che le imprese di distribuzione farmaceutica anche se spinte alla Certificazione da richieste dei clienti o per non essere escluse dal mercato dovrebbero interpretare l'adozione di un Sistema di Gestione per la Qualita' non come un onere per una Certificazione "di facciata" ma come un'opportunita' di miglioramento dell'intera organizzazione che consenta di avviare una gestione strategica della Qualita'.

 
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