Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 3294

Autore: Tosi Enrico
Data: 26/04/2004

Titolo: Controllo della produzione: rendere operativo uno strumento consentendo di monitorare le prestazioni della produzione e di produrre periodicamente un report riepilogativo.

Relatore: Astuti Samuele
Correlatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Argomento di questa tesi e' il controllo della produzione. Lo scopo e' rendere operativo uno strumento in grado di monitorare le prestazioni della produzione producendo periodicamente un report riepilogativo. Il metodo di lavoro seguito puo' essere applicato ad una qualsiasi tipologia di azienda: nel nostro caso viene applicato alla realta' aziendale della Techint-Pomini. Si tratta di: individuare i fattori critici di successo dell' azienda; ad ogni fattore di successo associarvi delle prestazioni; misurare le prestazioni con opportuni indicatori di prestazione. La Pomini commercializza due linee di prodotti: rettifiche di precisione per cilindri e macchinari per estrudere la gomma e la plastica. Per entrambi i due prodotti abbiamo ritenuto fondamentali come fattori di successo la tempestivita' e la puntualita' nella consegna del prodotto finito, ed inoltre la rispondenza dei dati di targa del prodotto alle effettive esigenze del cliente( dato che le macchine vengono prodotte in base alle specifiche richieste del singolo cliente). Le prestazioni della produzione della Pomini sono quindi state valutate per mezzo di opportuni indicatori quali la percentuale che i tempi di setup hanno sul totale del tempo di lavorazione, la percentuale di saturazione dei vari centri di lavoro, le ore macchina non presidiate dalla presenza dell' operatore, i tempi extra per le lavorazioni ( dovuti per esempio a guasti, cambi posto di lavoro degli operatori, rotture dei pezzi) per quanto riguarda il fattore tempo. Per quanto riguarda invece il fattore qualita' sottolineiamo la non presenza in azienda di dati riguardanti il numero dei resi o dei reclami (sono due indicatori che misurano la rispondenza dei dati di targa del prodotto): e' stato possibile soltanto raccogliere i dati in una tabella facendo riferimento alle causali di scarto, ovvero alle motivazioni per cui alcuni pezzi vengono scartati. L' analisi dei dati e'stata svolta in azienda dal personale addetto alla programmazione e al controllo della produzione, ed ha portato la direzione aziendale a decidere in favore di alcune modifiche da apportare alla struttura produttiva dell' azienda. Innanzi tutto lo studio degli indicatori di tempo ha favorito alcune modifiche nel layout dell' officina; inoltre, l' azienda ha deciso di introdurre l' utilizzo di uno schedulatore che dovrebbe migliorare la distribuzione dei carichi di lavoro.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca