Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 2628

Autore: Lenzi Umberto
Data: 10/04/2003

Titolo: La certificazione a norma ISO 9000: 2000 in una società di servizi: il caso Stema s.r.l.

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questo lavoro vuole analizzare alla luce di quanto appreso in uno stage aziendale quali sia l'iter che una società di servizi deve intraprendere per ottenere la certificazione secondo le normative ISO 9000:2000 ultima versione della norma che prevede una maggiore attenzione al settore dei servizi.L'analisi muove dall'idea di Qualità dalla sua evoluzione e dalla storia delle normative dando così un quadro generale della normazione e analizzando le differenze sostanziali tra la ISO 9000:94 e la Vision 2000 mostrando in questo modo il cambiamento sostanziale che si è potuto osservare in questo settore.Approfondendo il grado di analisi del dettaglio si entra nel tema della qualità nei servizi ed in azienda si osservano quali siano in azienda le principali motivazioni che spingono il management ad intraprendere un percorso volto all'ottenimento della certificazione studiando il processo necessario (Analisi sviluppo del sistema certificazione documentale applicazione del sistema stesso e verifica ispettiva finale) e l'impatto generato in azienda da un intervento del genere. Conoscendo il panorama normativo l'iter di certificazione e l'impatto che esso ha sulla struttura aziendale si può procedere con il caso studiato che ha come oggetto il processo di certificazione di una società di ricerca e selezione quindi un caso eclatante per notare i cambiamenti intercorsi dal 1994 al 2000 in termini di normazione e di accessibilità alla certificazione. Lo studio si svolge in ordine cronologico partendo dalla descrizione della società e dall'analisi motivazionale svolta al suo interno. La conoscenza delle motivazioni infatti è un punto cardine per la comprensione delle criticità riscontrabili durante il processo punto che fa da trampolino per la descrizione del processo vissuto all'interno dell'azienda. Questo approccio consente di analizzare le criticità emerse nel tempo evidenziando anche il cambiamento interno alla struttura e al modo di approcciarsi alle problematiche. Una ampia parte viene dedicata alla descrizione delle procedure relative al core business di Stema cioè Ricerca selezione consulenza direzionale e Formazione. Analizzati gli step successivi per giungere alla certificazione viene lasciato una spazio alle conclusioni ed alle osservazioni personali dando un quadro finale all'esperienza che ha dato vita all'elaborato.

 
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