Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 2341

Autore: Molla Alessandro
Data: 11/10/2002

Titolo: Implementazione del sistema Cedac in un'azienda. "Il caso CML"

Relatore: Noč Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto di miglioramento continuo e' il caposaldo del lavoro di tesi il raggiungimento di questo importante obiettivo si e' svolto con l'introduzione in azienda del metodo Cedac che e' una metodologia per impostare gestire e realizzare il miglioramento in azienda in maniera estremamente efficace e snella. Il sistema CEDAC (Cause Effect Diagram with Additional Cards - Diagramma causa-effetto con aggiunta di cartellini) basato sul diagramma a lisca di pesce di Ishikawa e' stato sviluppato da Ryuji Fukuda negli anni 70. Ha lo scopo di affrontare ed eliminare qualunque forma di "spreco" in azienda (difetti di prodotto o di processo scorte tempi efficienza ecc.) coinvolgendo tutto il personale. La prima fase del lavoro svolto e' stata l'analisi e l'applicazione del metodo in alcuni progetti di miglioramento utilizzati come test; i risultati ottenuti sono stati soddisfacenti e si e' quindi proseguito con la certezza di aver selezionato una metodologia vincente. Successivamente si e' passati all'analisi dei processi aziendali ritenuti critici e grazie ad una serie di brainstorming coinvolgendo rappresentanti del settore Logistico dell'azienda sono state selezionate tre aree primarie di intervento: 1-Magazzino 2-Montaggio 3-Spedizioni. Per ognuno dei reparti evidenziati sono stati selezionati dei problemi principali che a loro volta come impone il metodo Cedac hanno subito un'ulteriore suddivisione in sottoproblemi. Il punto successivo e' stato quello di formare e istruire il personale sul metodo utilizzato sottolineando l'importanza della partecipazione delle maestranze al progetto di miglioramento. I risultati ottenuti hanno soddisfatto la Direzione aziendale che ha approvato il metodo come standard operativo per il miglioramento continuo dei processi aziendali.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca