Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 1148 (Microfiches)

Autore: Tuninetti Marco
Data: 12/04/2000

Titolo: Strategia tecnologica e gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto: il caso Cruise Control Adattativo in CRF-Fiat Auto

Relatore: Sinatra Alessandro
Correlatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Obiettivo di questa tesi di laurea è l'individuazione delle relazioni esistenti tra la strategia tecnologica di un'impresa che opera in contesti competitivi dinamici e turbolenti e la gestione del processo di sviluppo dei suoi prodotti. Il metodo utilizzato si è basato sull'analisi della letteratura relativa ai due temi e sullo studio di un caso aziendale. Il Cruise Control Adattativo un innovativo sistema di ausilio alla guida sviluppato dal Centro Ricerche Fiat di Orbassano e da Fiat Auto in collaborazione con alcuni fornitori è il prodotto di cui si studia la gestione del processo di sviluppo mentre il Centro Ricerche Fiat è l'azienda della quale si esamina la strategia tecnologica. Il contenuto del lavoro di ricerca è il seguente. Il Capitolo Primo tratta il ruolo dell'innovazione tecnologica nell'ambito della competizione industriale e conduce una analisi del processo di formulazione della strategia tecnologica seguendo un approccio teorico basato sulle competenze distintive di un'impresa. Nel Capitolo Secondo si delineano le caratteristiche della competizione dell'industria automobilistica illustrando il processo di convergenza delle prestazioni globali dei prodotti su scala mondiale il livello al quale avviene attualmente la competizione - la tecnologia dei componenti - le caratteristiche del prodotto e la complessità legata al suo sviluppo i mutamenti delle strutture organizzative preposte alla realizzazione di nuovi prodotti. Nel Capitolo Terzo si descrive la gestione del processo di sviluppo di una nuova automobile dopo aver introdotto i temi dominanti e i parametri prestazionali fondamentali per uno sviluppo efficace. Il Capitolo Quarto esamina il processo di formulazione della strategia tecnologica del Centro Ricerche Fiat ripercorrendo gli step individuati nel Capitolo Primo ed illustrando il processo di revisione dinamica delle competenze distintive in atto presso il CRF. Il Capitolo Quinto descrive l'intera gestione del processo di sviluppo del sistema ACC attraverso l'analisi sequenziale delle fasi e delle sottofasi che lo hanno caratterizzato. Il contributo teorico apportato dal Capitolo Sesto consiste dunque nell'individuazione di alcuni temi che legano la strategia tecnologica e la gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto e nell'estensione delle conclusioni alle quali si è giunti a tutte le imprese che operano in contesti competitivi aventi caratteristiche simili a quelli dell'industria automobilistica.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca