Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 22079

Autore: Baresani Varini Niccolo Alberto
Data: 20/12/2023

Titolo: Revisione del calendario e della logistica per una Formula 1 sostenibile

Relatore: Dallari Fabrizio
Correlatore: Trifone Nicolò

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il seguente elaborato si occupa di analizzare le pratiche sostenibili ed attuabili per il mondo della Formula 1. Ciò avviene con lo scopo di verificare la fattibilità dell’obiettivo “Net-zero 2030”, ossia il raggiungimento di un livello di emissioni nette pari a zero entro l’anno 2030. La logistica è il settore di gran lunga più impattante di questo sport, arrivando a toccare il 45% della sua impronta totale, per questo motivo nella analisi in questione sarà proprio la situazione logistica ad essere esaminata. L’analisi viene effettuata secondo due criteri, più un terzo che rappresenta l’unione dei due. Il primo riguarda una proposta di mezzi alternativi meno impattanti rispetto a quelli attuali, per quanto riguarda gli spostamenti via aria e via gomma, come l’utilizzo di biocarburanti e veicoli ibridi. Successivamente viene analizzata l’efficienza del calendario sotto un punto di vista organizzativo tramite i chilometri viaggiati durante l’arco di una stagione, per poi proporre una soluzione alternativa che tenga conto della situazione meteorologica e dei vincoli contrattuali con i vari autodromi ospitanti, con l’obiettivo di ridurre al minimo i chilometri viaggiati per il raggiungimento di tutte le tappe prefissate. A ciascun criterio viene assegnato un valore identificabile come “AS-IS”, rappresentante della situazione attuale, oppure “TO-BE”, rappresentate della soluzione alternativa ed applicabile. Successivamente viene creata una matrice che raccoglie i quattro incroci possibili derivanti dal valore delle due variabili. I risultati vengono espressi secondo due unità di misura per poter quantificare l’eventuale saving, ossia le unità di CO2e emesse durante l’arco di una stagione e il costo sostenuto per l’applicazione di tale metodologia. Dei quattro incroci possibili, solo uno risulta essere una proposta attuabile nel breve termine, ossia la riorganizzazione del calendario in una maniera più efficiente, con l’obiettivo di fornire a questo sport una sostenibilità sociale, economica ed ambientale

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca