Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Logistica e della Produzione
Collocazione: 969 (Microfiches)

Autore: Cafagna Ilario
Data: 17/12/1999

Titolo: Certificazione mantenimento e miglioramento del sistema qualita' in un'azienda alimentare

Relatore: Noè Carlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo della tesi è quello di descrivere il processo di certificazione mantenimento e miglioramento di un sistema qualità applicato in un'azienda alimentare. La tesi parte appunto dall'esigenza della Carlsberg Italia S.p.A. di avere un documento che andasse da un lato a consuntivare il lavoro svolto negli ultimi 4 anni per ottenere la certificazione di qualità secondo il modello di riferimento della norma UNI EN ISO 9002/94 e dall'altro che potesse andare ad analizzare i problemi relativi al mantenimento ma soprattutto al miglioramento del sistema qualità aziendale. Ecco che quindi l'azienda ha avviato alla fine del 1998 un interessante progetto avente lo scopo di andare a "mettere in discussione" il sistema per individuare le aree critiche sulle quali agire per migliorare il sistema stesso. La tesi si sviluppa quindi in 4 parti fondamentali : -Una prima parte che descrive l'azienda il mercato della birra e la normativa presa come riferimento dalla Carlsberg per certificare il proprio sistema qualità. -Una seconda parte che descrive tutte le attività svolte al fine di certificare il sistema qualità. -Una terza parte che descrive e propone l'utilizzo di alcuni strumenti per manutenere il sistema qualità. -Una quarta parte nella quale si analizzano i punti più critici del sistema e si propongono alcune soluzioni di miglioramento. In particolare è stata individuata un'area critica che coinvolge tutta l'azienda ovvero la scarsa interiorizzazione del sistema nel normale svolgersi delle attività di routine che porta ad una visione non strategica della qualità. Accanto a questa area ci si è accorti anche della necessità di analizzare meglio le procedure che governano i rapporti tra i fornitori e l'azienda con una particolare attenzione al sistema di valutazione dei fornitori. Al fine di risolvere questi problemi si è voluto proporre l'utilizzo di strumenti già previsti dal sistema qualità quali le azioni correttive/preventive e la formazione. Si sono inoltre proposte nuove procedure per l'implementazione di un sistema di valutazione dei fornitori.

 
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