Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Logistica e della Produzione
Collocazione: 903 (Microfiches)

Autore: Bellodi Paolo
Data: 15/10/1999

Titolo: Gestione ricambi e revisione del processo in un'azienda che produce impianti automatici di smistamento

Relatore: Noč Carlo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Scopo di questa tesi e' la revisione del processo di gestione ricambi in un'azienda che produce impianti automatici di smistamento. Il testo contiene un'introduzione relativa al mercato dei ricambi e alla loro gestione in tipologie diverse di aziende a cui segue un'introduzione al progetto seguito e una prima descrizione degli obiettivi. All'introduzione segue una descrizione dell'azienda della sua storia della struttura organizzativa e dei prodotti realizzati. Il lavoro svolto ha visto in principio l'analisi del processo interno all'azienda che supporta l'evasione dell'ordine del ricambio da parte del cliente definendone i confini scomponendolo in fasi misurandone le prestazioni ed evidenziando quali fossero i punti critici che maggiormente ne influenzavano le performance; successivamente e' stato analizzato il servizio che l'azienda fornisce al cliente mettendo in evidenza quali fossero i fruitori del servizio i parametri di misura e le prestazioni in termini di lead time di fornitura del ricambio e di affidabilita' del servizio; infine sono stati ricavati i gap tra il servizio fornito dall'azienda e quello atteso dal cliente.In base alle criticita' riscontrate nel processo e i gap evidenziati sul servizio al cliente e' stata costruita una matrice di correlazione fra gap e criticita' che sottolinea quali mancanze del processo possono aver causato la differenza tra servizio atteso dal cliente e fornito dall'azienda. Tale matrice ha quindi permesso di delineare in prima approssimazione i punti di miglioramento del processo su cui si avrebbe agito.Le azioni di miglioramento hanno riguardato: i rapporti con i fornitori l'organizzazione aziendale le strategie di gestione dei materiali a scorta e gli strumenti operativi.Tutte le azioni di miglioramento hanno avuto solo carattere di proposta poiche' dato il lungo periodo richiesto per la loro applicazione i risultati non sono stati visibili durante il periodo di stage.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca