Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe LM-31
Collocazione: 20366

Autore: Todino Fabio
Data: 08/06/2022

Titolo: Content Management Systems per l’e-commerce: analisi delle soluzioni adottabili dalle imprese tra benefici e criticità

Relatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Negli ultimi due decenni si è assistito ad una crescita molto rapida dell’e-commerce, trainata dal rapido sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e di telecomunicazione. Negli ultimi due anni, come conseguenza diretta della pandemia, l’e-commerce è diventato un asset strategico che, spesso e volentieri, ha permesso alle imprese di sopravvivere e di restare competitive nei loro mercati di riferimento. Alla base di ogni e-commerce, vi è un sistema di gestione dei contenuti (Content Management System, CMS) che deve essere in grado di supportare le imprese nel perseguimento delle proprie strategie digitali. In una prima parte del documento vengono quindi contestualizzati sia l’e-commerce, sia i sistemi CMS, partendo dalla loro storia e indagando le tendenze di mercato attuali. In seguito, vengono analizzate le differenti architetture dei sistemi CMS, illustrandone pro e contro con un occhio di riguardo all’esperienza utente che queste differenti soluzioni sono in grado di generare. La seconda parte di questo documento è di natura più applicativa, pertanto la teoria mostrata in precedenza viene “calata” sul caso reale di un e-marketplace operante nei settori abbigliamento e accessori per animali, pet-care e pet-food, mettendo in evidenza le criticità che si celano dietro ad un modello architetturale “innovativo”. Successivamente vengono riportati gli scenari che potrebbero risolvere le problematiche illustrate, con particolare riguardo allo scenario scelto dall’azienda e agli sviluppi futuri che la stessa prevede di portare avanti nel tempo, volti a perseguire la propria strategia digitale. Lo scopo dell’elaborato è quindi quello di indagare il mondo dei CMS e comprendere le modalità con le quali questi sistemi siano in grado di generare valore sia per le imprese che decidono di adottarli, sia per gli utenti che ne usufruiscono.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca