Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe LM-31
Collocazione: 21349

Autore: Beretta Riccardo
Data: 27/04/2023

Titolo: Progetto finalizzato all'ottimizzazione di processo della gestione di "Mancate consegne" e "Giacenze" all’interno del territorio nazionale per l’azienda Italmondo Spa

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato di tesi è frutto di una collaborazione con l'azienda italiana leader nel settore dei trasporti della logistica integrata, Italmondo Spa, in merito ad un progetto formativo condotto durante l’esperienza di tirocinio. L’obiettivo del progetto riguarda l’ottimizzazione dei processi, in termini di efficacia ed efficienza, relativi alla gestione di “Mancate Consegne” e “Giacenze” all’interno del territorio nazionale italiano. Si prevede pertanto l’attuazione di nuove metodologie standard capaci di rendere la gestione informativa trasparente, tempestiva e funzionale, al fine di poter gestire al meglio le performance economiche del business. Queste metodologie sono caratterizzate da un alto grado di dettaglio, in quanto sono all’altezza di definire tramite rappresentazioni grafiche, le operazioni da svolgere ad ogni punto di processo, specificando ogni tipo di informazione necessaria alla corretta gestione operativa e informativa. La tesi si focalizza quasi esclusivamente sul racconto del progetto formativo, in modo da far comprendere al meglio al lettore il lavoro svolto. Il primo capitolo definisce il contesto del progetto e i potenziali risultati raggiungibili mentre subito dopo viene presentata l’azienda Italmondo Spa in generale, focalizzandosi sulla storia, il business trasporti e la filosofia aziendale. Dal terzo capitolo comincia il vero racconto del progetto, dalle prime analisi quantitative e qualitative, fino alla presentazione delle soluzioni to-be e dei risultati raggiunti, ripercorrendo lo scenario as-is della gestione inefficiente individuata al tempo dell’inserimento e le proposte di miglioramento identificate a posteriori delle analisi svolte. Inoltre, vengono riportate anche le difficoltà riscontrate durante l’attuazione delle azioni di miglioramento apportate ai processi e all’operatività quotidiana dei reparti.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca