Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 20918

Autore: Iasevoli Andrea Pasquale
Data: 16/12/2022

Titolo: Equity crowdfunding: un metodo di finanziamento alternativo ai canali tradizionali

Relatore: Sartori Massimiliano

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

In questo lavoro di tesi, si vuole mettere in evidenza una nuova forma di finanziamento che può essere utilizzata come una valida alternativa ai canali finanziari tradizionali. Nel corso degli ultimi anni il crowdfunding è un fenomeno che viene usufruito maggiormente dalle varie imprese, le quali a causa della crisi economica e del mercato azionario, hanno avuto difficoltà a reperire fondi necessari per la realizzazione dei loro progetti, andando a creare una forte interconnessione con gli investitori che possono contribuire attraverso il web a finanziare i progetti che ritengono più interessanti. Nel primo capitolo, si andrà a spiegare le origini e le funzioni di questo nuovo tipo di strumento finanziario, andando anche ad analizzare i vari modelli che egli presenta e le differenze con i vari attori tradizionali come venture capitalist e business angel. Nel secondo capitolo viene messo in risalto il focus normativo che ha favorito il dilagarsi di questo nuovo canale di finanziamento negli Stati Uniti, Europa e soprattutto in Italia, dove viene sempre più utilizzato dalle start-up e PMI, grazie soprattutto alle riforme che sono state fatte negli ultimi anni che mettono in risalto forme di tutela nei confronti degli investitori. Il terzo capitolo invece, propone un’analisi delle varie piattaforme e le principali tipologie di crowdfunding che vengono adottate all’ interno del contesto italiano e come tale strumento venga utilizzato anche nel ramo immobiliare. Nel quarto capitolo viene approfondito l’equity crowdfunding, andando ad analizzare i suoi punti deboli e di forza e gli attori che vengono coinvolti all’interno di questo nuovo tipo di finanziamento, mettendo in risalto le strategie e i fattori di successo. L’obbiettivo di questo lavoro è quello di far emergere l’impatto che ha avuto il crowdfunding, in modo tale da capire se tale strumento può essere considerato un veicolo complementare o alternativo ai canali di finanziamento tradizionali

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca