Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe LM-31
Collocazione: 20875

Autore: Romeo Francesca
Data: 16/12/2022

Titolo: Green Delivery Button Project: how to raise customers' awareness towards sustainability

Relatore: Creazza Alessandro

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Abstract In a context increasingly sensitive to environmental protection and in which purchasing processes are becoming more and more digital in nature, this research project aims to develop a model to assess the environmental impact of consumer choices in online shopping. Its goal, in fact, is to educate consumers, who typically ignore these aspects, making them more aware that their own purchasing behavior can actually affect the pillars of sustainability. To this end, after a thorough literature review on topics such as e-commerce growth, delivery network configuration, last mile delivery, and sustainability, which was followed by the definition of the research gaps to be overcome, a multi-method approach combining qualitative and quantitative analysis was chosen. Regarding the qualitative analysis, a questionnaire was drafted to serve as an interview track with two of the most relevant players in logistics of national landscape. Their responses played a relevant role in defining the working hypothesis of the model and validating the data entered within the defined calculation tool. This allowed the development of a model based on the analysis of five different scenarios, differential with respect to the consolidation ratio of goods as a function of the consumer's purchasing choices in terms of place of delivery, which had as output the results of emissions produced and the related externality costs, exploded into their main components: social and environmental impact. The results obtained made it possible to state how higher consolidation indices actually correspond to lower emissions and externality costs. It was then possible to concretely quantify the convenience of adopting consolidated delivery points, through the development of several graphs showing from different points of view the percentage and absolute reduction of emissions and externalities as the consolidation index increases. Using the information gathered through the interviews, the quantitative analysis was complemented by qualitative considerations about strategies that businesses and consumers can adopt to become more environment-friendly. The innovative aspect of this thesis consists in the modeling effort required to adapt an existing computational model to a hitherto unexplored context, namely that of e-commerce, bringing attention to aspects neglected in the scientific literature, first and foremost the social dimension of sustainability. Hence the significant contribution of this paper is being an information sources capable of defining a numerical value on the environmental and social impact of the various choices consumers can make in terms of delivery location options. Riassunto In un contesto sempre pi sensibile alla salvaguardia dell ambiente e in cui i processi d acquisto sono sempre pi di carattere digitale, questo progetto di tesi si propone di sviluppare un modello che permetta di valutare l impatto ambientale delle scelte del consumatore nell ambito dello shopping online. L obiettivo del progetto, infatti, quello di educare il consumatore, che tipicamente ignora questi aspetti, rendendolo pi consapevole del fatto che il proprio comportamento d acquisto pu in realt incidere significativamente sui pilastri della sostenibilit . A tal fine, dopo un accurata analisi della letteratura in merito a temi quali crescita dell e-commerce, configurazione del network logistico, last mile delivery e sostenibilit ambientale, alla quale ha seguito la definizione dei gap di ricerca che questa ricerca si propone di superare, si scelto di adottare un approccio multi-metodo che combinasse analisi qualitativa e quantitativa. Riguardo la prima, stato redatto un questionario che fungesse da traccia di intervista con due dei player pi rilevanti nell ambito della logistica sul territorio nazionale. Le risposte ottenute sono state funzionali alla definizione dell ipotesi del modello e alla validazione dei dati che sono stati inseriti all interno dello strumento di calcolo identificato. Questo ha permesso di elaborare un modello basato sull analisi di cinque diversi scenari, differenziali rispetto al rapporto di consolidamento della merce in funzione delle scelte di acquisto del consumatore in termini di luogo di consegna, che avesse come output i risultati di emissioni prodotte e i relativi costi di esternalit , esplosi nelle loro componenti principali: impatto sociale ed ambientale. I risultati ottenuti hanno permesso di affermare come ad indici di consolidamento maggiori corrispondano effettivamente minori emissioni e costi di esternalit . stato quindi possibile quantificare concretamente la convenienza dell adozione di punti di consegna consolidati, tramite lo sviluppo di diversi grafici che mostrassero da pi punti di vista la riduzione percentuale e assoluta di emissioni ed esternalit all aumentare dell indice di consolidamento. Grazie alle informazioni raccolte tramite le interviste, l analisi quantitativa stata affiancata da considerazioni di tipo qualitativo circa le strategie che imprese e consumatori possono adottare per diventare maggiormente environment-friendly. L aspetto innovativo di questa tesi consiste nello sforzo modellistico necessario per adattare un modello di calcolo esistente ad un contesto ad ora inesplorato, vale a dire quello dell e-commerce, portando l attenzione su aspetti trascurati dalla letteratura scientifica, prima tra tutti la dimensione sociale della sostenibilit . Da ci si evince il significativo contributo di questo elaborato, che costituisce quindi una fonte informativa in grado di attribuire un valore numerico all impatto ambientale e sociale delle diverse scelte che il consumatore effettua in termini di opzioni di luogo di consegna.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca