Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 2935

Autore: Ferrario Diego
Data: 17/10/2003

Titolo: Comunicazione on line nella formazione linguistica via internet: il caso Speakclub di Deagostini

Relatore: Sciuto Donatella
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il forte sviluppo delle tecnologie informatiche e di telecomunicazione dell'ultimo decennio ed il loro impatto sulle attivita' economiche e sociali ha portato con se importanti cambiamenti che hanno fatto nascere una nuova 'societa'': la cosiddetta 'societa' dell'informazione'. Il principale bene di scambio in questa societa' e' l'informazione che e' diventata pero' sempre pił labile. Per prima cosa si e' cercato quindi di analizzare gli strumenti pubblicitari con i quali un'azienda puo' oggi canalizzare l'informazione al fine di far conoscere i propri prodotti o servizi. Le competenze degli individui e delle aziende in un mercato cosi' innovativo ma turbolento diventano fondamentali ed e' solo con la formazione continua che si puo' sopperire a questa rapida obsolescenza delle conoscenze e delle professionalita' e con la Formazione a Distanza si possono superare anche le barriere fisiche e culturali dell'apprendimento tradizionale. Evidenziando le fasi di sviluppo la domanda l'offerta il ruolo e le caratteristiche degli attori principali si puo' comprendere meglio questo nuovo settore che si presta particolarmente all'insegnamento dopo l'informatica delle lingue straniere per via delle peculiarita' stesse del mezzo: ubiquita' interattivita' e multimedialita'. In questa tesi si e' voluto quindi studiare questo fenomeno analizzando gli ambienti di apprendimento l'approccio e gli ostacoli allo sviluppo e cinque importanti case history. Si e' poi voluto presentare il caso del portale linguistico SpeakClub di DeAgostini evidenziando le strategie le caratteristiche principali le peculiarita' eventuali relazioni con il settore della vendita a fascicoli (collezionabile) e le variazioni del prodotto per il Business to Business e per il Business to Consumer. Si e' posto l'enfasi sulla comunicazione effettuata dal portale sia on line che off line per capire meglio quali strategie comunicative sono state attuate i risultati che hanno ottenuto e gli errori commessi. Si sono mostrati gli sbagli e gli insuccessi di un portale che partito con ottime speranze ha incontrato non poche difficolta' economiche e di comunicazione ma che ora con una revisione strategica e un'offerta sempre pił integrata aula e on line (blended) in linea con la tendenza del mercato italiano sta cercando di risollevarsi. Nella suddetta tesi si e' cercato di stilare inoltre un possibile scenario futuro ponendo l'accento sul mobile learning con il quale la formazione potra' godere della compresenza di un numero sempre pił elevato di strumenti integrati e sinergici supportati da un alto e diffuso livello tecnologico.

 
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