Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 22222

Autore: Da Boit Alessio
Data: 28/02/2024

Titolo: Lo sviluppo di una nuova piattaforma Customer Relationship Management

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Sono stato inserito nel team CRM all’interno della Direzione Commerciale, dove si articolano processi di vendita (Sales), processi “di supporto” alla Forza Vendita (Sales Support e CRM) e di gestione dei rapporti con i clienti (Customer Service). Il mio inserimento nell’azienda ha coinciso fortuitamente con un periodo di forte cambiamento dal punto di vista delle politiche commerciali e dell’organizzazione interna dell’intero team di vendita. L’obiettivo che si è posto la struttura di CRM è stato di avviare attività di quality in cui sono stato di supporto per potere garantire un database CRM consistente e facilmente consultabile, portando avanti le attività storicamente svolte sul CRM e altre nuove che conducano ad avvicinarsi a requisiti necessari per migrare alla nuova piattaforma T4C unificata a livello europeo, che sarà online fra un paio di anni. Per raggiungere questo obiettivo sono stato chiamato a compiere anche azioni di inserimento e aggiornamento dati nel programma di Salesforce, tutto in seguito a ricerche effettuate sulle piattaforme aziendali e all’analisi delle informazioni dei clienti ottenute durante le tappe dell’evento di MatixGo, organizzato in seguito al lancio sul mercato del nuovo prodotto in ambito residenziale l’anno scorso. A tale proposito sono anche in atto attività di “pulizia”, di completamento di dati di contatto, cellulare ed e-mail di nominativi di clienti provenienti dagli eventi, considerando l’analisi su questi dati un aspetto molto puntuale e necessario per l’aggiornamento qualitativo delle informazioni presenti a sistema. Sono stato inoltre formato all’utilizzo della piattaforma Margò di Cribis che, accedendo a fonti ufficiali esterne, permette di potere certificare le anagrafiche in Salesforce e garantire la veridicità delle informazioni raccolte. In seguito alla raccolta e alla verifica delle informazioni ho partecipato all’ individuazione di strategie e regole valide per migliorare la consultazione del dato nel rispetto della normativa privacy, al coordinamento attività con referenti delle varie aree in cui è suddivisa la direzione commerciale, alla creazione di reportistica dalle informazioni contenute nel CRM, all’individuazione di nuovi prospect e all’analisi dei dati.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca