Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 21686

Autore: Riva Giulia
Data: 24/10/2023

Titolo: Il Controllo di Gestione nelle piccole - medie Imprese

Relatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi di laurea dal titolo “Il Controllo di Gestione nelle piccole – medie Imprese” è stata redatta sulla base dell’esperienza di tirocinio svolta presso una Cooperativa sociale di tipo B con sede a Lecco che si occupa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate e che ad oggi conta circa 127 persone che operano suddivise su tre filoni di attività: servizi, industria e ambiente. Nel corso dell’anno passato, in azienda è emersa la necessità di introdurre un sistema di gestione e la stesura del budget, al preciso scopo di verificare in tempo reale l’andamento economico e preparare un previsionale per l’anno a venire. A partire da ciò, è stato implementato un progetto di sviluppo aziendale in tre fasi con l’obbiettivo di creare uno strumento per monitorare budget e controllo di gestione, per permettere previsioni di spesa e il conseguente ottenimento di risultati positivi di bilancio. Inizialmente, l’analisi si è concentrata sulle peculiarità dell’azienda per poter avere una visione chiara degli obbiettivi futuri che la società vorrebbe raggiungere nel medio-lungo periodo, cercando di capire il suo posizionamento all’interno del Terzo settore. In seguito, lo studio si è focalizzato sul funzionamento dei processi aziendali: sistema informativo, sistema contabile, sistema produttivo e valutazione della correttezza e veridicità dei dati estratti dal sistema aziendale. Nella seconda fase del progetto, a seguito di alcune difficoltà riscontrate, si è dovuti intervenire per modificare la registrazione e la suddivisione di costi e ricavi per centro di costo, al fine di poter redigere un reporting aziendale per l’anno 2022 che permettesse la comprensione dell’andamento di ogni area di business. Nell’ultima fase, è stato impostato un Forecast previsionale per l’anno in corso che rendesse possibile ipotizzare un risultato di chiusura annuale per il 2023, a seguito delle manovre interne che sono state apportate nel primo trimestre dell’anno. Successivamente, è stato “costruito” un prospetto di Budget per l’anno 2024 prendendo in considerazione futuri obbiettivi ed investimenti che la Cooperativa prevede di dover sostenere nel prossimo esercizio. Come documenti di supporto all’impostazione di tali strumenti sono state redatte due relazioni che permetteranno la comprensione di quanto ipotizzato e considerato per il raggiungimento degli obbiettivi. I risultati ottenuti sono stati molteplici: dal punto di vista della gestione dei dati contabili e degli aspetti amministrativi sono state implementate delle procedure da seguire per la rendicontazione delle fatture in entrata ed uscita, per i versamenti e per la raccolta dei dati, al fine di rendere puntuale la registrazione degli stessi. Inoltre, è stata impostata una procedura snella per la gestione delle risorse umane, aspetto cardine per l’azienda. Infine, grazie alla suddivisione di costi e ricavi per centro di costo e all’impostazione di reporting e forecast, è stato impostato un modello di preventivo di spesa per la partecipazione a bandi/concorsi e per l’acquisizione di nuove commesse, che garantisca una valutazione accurata sulla convenienza o meno delle stesse.

 
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